Audi, nuovi motori
sulla piccola A1

Audi amplia la commercializzazione della sua «piccola» A1, anche sul fronte delle nuove motorizzazioni. Disponibile inizialmente con i propulsori 1.4 Tfsi (benzina) da 122 e da 185 cv o con il turbodiesel 1.6 TDI da 105 cv, la A1 viene ora proposta in una nuova variante.

Audi amplia la commercializzazione della sua «piccola» A1, la prima compatta della casa di Ingolstadt, anche sul fronte delle nuove motorizzazioni. Disponibile inizialmente con i propulsori 1.4 Tfsi (benzina) da 122 e da 185 cv o con il turbodiesel 1.6 TDI da 105 cv, la A1 viene ora proposta in una nuova variante che ha dalla sua il doppio record dei minori consumi ed emissioni dell'intera gamma.

Grazie al guadagno in efficienza del nuovo 1.6 Tdi turbodiesel da 90 CV - ecco la prima delle due novità che arrivano sul mercato - unito alla leggerezza della vettura, la A1 registra un consumo medio dichiarato di soli 3,8 litri di gasolio ogni 100 km, pari a una percorrenza di oltre 26 chilometri con un litro di carburante. A questi valori da primato si accompagna il dato relativo alle emissioni medie di Co2, che scendono a 99 g/km.

Da segnalare che, la Audi A1 1.6 Tdi da 90 Cv rispetta in pieno i requisiti di legge previsti per i neopatentati e può quindi essere guidata, senza alcuna limitazione, anche dai più giovani. Dal punto di vista della sicurezza la A1 vanta di serie il controllo elettronico della stabilizzazione Esp, insieme agli airbag frontali, laterali e per la protezione della testa, oltre a una struttura particolarmente resistente agli urti grazie all'introduzione di materiali all'avanguardia in questo campo.

A testimonianza di ciò, la A1 ha superato i test più severi imposti da EuroNcap (gli standard di omologazione europei) ottenendo le 5 stelle, cioè il miglior punteggio possibile in termini di protezione di passeggeri adulti da impatti frontali, laterali e posteriori. La versione da 90 Cv con cambio manuale a 5 rapporti può già essere ordinata ed è disponibile nella versione «Attraction» a 18.800 euro e nella versione «Ambition» a 20.250 euro.

In queste settimane, inoltre, sono iniziate le consegne della A1 1.4 Tfsi da185 Cv, la versione più potente della gamma. Spinta da un 4 cilindri che abbina compressore volumetrico, turbocompressore e iniezione diretta della benzina Fsi, questa piccola sportiva dei «quattro anelli» accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 227 km/h.

Tra gli equipaggiamenti di serie spiccano il cambio S tronic a 7 rapporti, il volante sportivo - rivestito in pelle - a 3 razze con comandi multifunzione e bilancieri per la cambiata manuale, i pacchetti «S line exterior» e «S line interior» che donano al modello un marcato appeal sportivo, la radio Concert, il pacchetto luci interne a led, il tetto dell'abitacolo in colore nero e vari elementi colorati realizzati nell'esclusivo materiale mono.pur. Questa grintosissima A1 è in vendita a 26.500 Euro.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA