Megane R. S. Trophy
Iniezione di sportività

Renault presenta, in edizione limitata, una nuova, aggressiva, versione di Megane Coupé Sport: la R.S. Trophy. Ecco la sua «carta d'identità»: 265 cv e 360 Nm di coppia, nuovi pneumatici high performance, più potenza motrice a sfruttare il telaio cup.

Renault presenta, in edizione limitata, una nuova, aggressiva, versione di Megane Coupé Sport: la R.S. Trophy. Ecco la sua «carta d'identità»: 265 cv e 360 Nm di coppia, nuovi pneumatici high performance, più potenza motrice a sfruttare pienamente il telaio cup, senza comprometterne versatilità e comfort.

Con una produzione prevista di 500 unità, Mégane Coupé R.S. Trophy si colloca al vertice della gamma. L'apertura degli ordini è prevista a partire da settembre 2011 e la commercializzazione avverrà in Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Italia, Svizzera, Austria e Slovenia. Il listino per l'Italia parte da 34.000 euro.

Gli ingegneri di Renault Sport hanno migliorato ulteriormente le tecnologie del propulsore 2.0 turbo di Mégane R.S., a vantaggio di un incremento del piacere di guida e della flessibilità. La pressione di sovralimentazione passa a 2,5 bar (più 0,2) e l'aspirazione dell'aria, modificata, si adatta all'incremento delle diverse pressioni e delle varie temperature. Le performance aumentano: l'accelerazione da 0 a 100 chilometri è di appena 6,0 sec, la velocità massima arriva, ora, ad una punta di 254 km/h.

Le precise regolazioni del telaio cup, il differenziale a slittamento limitato di serie e i nuovi pneumatici Bridgestone RE050A - ispirati alla Formula 1 - contribuiscono a migliorare ulteriormente la tenuta di strada su fondo asciutto, in particolare nelle curve strette, e si dimostrano particolarmente a proprio agio sul bagnato. Il disegno asimmetrico e direzionale del battistrada, la definizione delle scanalature per l'evacuazione dell'acqua, il design e la forma della scolpitura consentono di conciliare aderenza, stabilità di guida e comfort acustico in ogni condizione di guida.

Nonostante la sua verve sportiva, Mégane Coupé R.S. Trophy tiene sotto controllo i consumi e le emissioni di Co2. I primi sono pari - dichiara il costruttore - a 8,2 l/ 100 km nel ciclo misto mentre le seconde non superano i 190 g per km.

Sul versante del design e dell'immagine, la nuova nata in casa Renault è immediatamente identificabile grazie alle specifiche decorazioni esterne, al nuovo spoiler aerodinamico, ai cerchi da 19 pollici Steev in tinta nero brillante, con bordo rosso & coperchio R.S., e alla piastrina numerata. Le luci diurne a Led sottolineano questa forte presenza visiva.

Anche il colore «cambia»: Mégane R.S. Trophy inaugura il Giallo Sirio, vernice metallizzata specifica che si affianca alla tinta Bianco Ghiaccio. In aggiunta a queste dotazioni di serie, i clienti potranno scegliere, in opzione, un'esclusiva decorazione Nero Mat per il tetto. All'interno i sedili avvolgenti Recaro confermano lo stile sportivo all'abitacolo, in linea con il display centrale che visualizza le informazioni dell'innovativo sistema di telemetria a bordo (R.S. Monitor), una tecnologia che registra le performance della vettura ed indica in tempo reale al guidatore i parametri meccanici durante le evoluzioni su circuito, cui la R.S. Trophy è particolarmente destinata.

Infine alcuni dati: Mégane R.S. è leader nel segmento delle compatte sportive in Francia e Spagna e si colloca ai primissimi posti in Europa. Complessivamente, rappresenta il 15% delle vendite di Mégane Coupé.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA