La Peugeot 3008
tecnologia Hybrid4

Viene presentata in questi giorni alla stampa internazionale, a Dinard in Bretagna, la nuova Peugeot 3008 con tecnologia HYbrid4, traguardo di un progetto che ha mobilitato tutta l'esperienza degli ingegneri della casa del Leone.

Viene presentata in questi giorni alla stampa internazionale, a Dinard in Bretagna, la nuova Peugeot 3008 con tecnologia HYbrid4, traguardo di un progetto che ha mobilitato tutta l'esperienza degli ingegneri della casa del Leone per giungere a un risultato all'altezza delle esigenze ambientali del Marchio, combinando al meglio il diesel e l'elettricità.

D'altra parte il 3008 con la tecnologia ibrida può sfruttare una «piattaforma» già consolidata dove convivono vari stili automobilistici: Suv, berlina, monovolume compatta, coupé… Adesso si aggiungono anche i vantaggi dell'HYbrid4, che associando la doppia alimentazione raccoglie e soddisfa la domanda di quella clientela che ama le 4 ruote motrici ma in versione «ecologica», pur non rinunciando a potenze elevate ed a alti livelli di sicurezza.

Il risultato finale si esprimono a vari livelli: la silenziosità di funzionamento, con la possibilità di guidare in modalità soltanto elettrica; la sicurezza indotta dalla motricità delle 4 ruote; più opzioni di guida grazie alle quattro modalità di guida selezionabili dal conducente: Zev, 4WD, Sport e Auto.

Appare chiaro come 3008 HYbrid4 può contare sulle potenze abbinate del motore termico e di quello elettrico soprattutto nelle fasi di accelerazione, quando cioè serve un aumento di potenza immediato (la cosiddetta funzione «boost»).

Il valore massimo combinato può così raggiungere i 200 cv sommando i 163 del 2.0 Hdi e la potenza di picco provvisoria dell'unità elettrica (37 cV). Queste caratteristiche permettono alla nuova vettura di Peugeot di sfruttare al meglio il rapporto «emissioni di Co2 - potenza massima ». E così un crossover di 4,36 m a 4 ruote motrici e 200 cv di potenza fa registrare - secondo il costruttore - consumi, nel ciclo misto, di soli 3,8 litri per 100 km ed emissioni di 99 g/km di Co2.

In alcune versioni le emissioni possono raggiungere valori leggermente superiore (104/108 g/km di CO2). Nel dettaglio, una manopola di selezione sulla consolle permette al guidatore di scegliere, come detto, tra 4 modalità diverse, tra cui quella «Zev » (Zero emission vehicle) esclusivamente elettrica con il motore termico che entra in azione solo nelle fasi di maggiore accelerazione.

Questa scelta è l'ideale per partenze discrete in città, dove può far valere la silenziosità di funzionamento elettrico della vettura. La modalità 4 ruote motrici (4WD) dà, invece, ai due motori l'ordine di funzionare il più possibile contemporaneamente: in questo caso le ruote posteriori sono mosse dal motore elettrico, quelle anteriori dal motore termico. La modalità «Sport» privilegia la selezione delle marce più rapide a regimi del motore più alti rispetto al normale.

La 3008 HYbrid4 vuole sedurre la fascia di mercato più attenta al rispetto dell'ambiente e alle innovazioni tecnologiche, ma anche al piacere di guida, dentro e fuori la città. Un'auto «green» ma con brio, per andare in ufficio ma anche sulla neve. In gita fuori porta o molto lontano.

Daniele Vaninetti

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