Skoda Citigo
Sotto i 10 mila €

È stato ufficializzato il listino della Citigo, la «piccola» di casa Škoda (gruppo Volkswagen). Dopo l'esordio in Repubblica Ceca, alla fine del 2011, e la vetrina del Salone di Ginevra, la nuova city car è pronta per il lancio nel mercato italiano.

È stato ufficializzato il listino della Citigo, la «piccola» di casa Škoda (gruppo Volkswagen). Dopo l'esordio in Repubblica Ceca, alla fine del 2011, e la vetrina del Salone di Ginevra, la nuova city car è pronta per il lancio nel mercato italiano.

Nel corso della speciale settimana porte aperte dedicata proprio alla Citigo, dal 21 al 26 maggio, i potenziali clienti avranno l'opportunità di mettersi al volante per testare in prima persona tutte le qualità della vettura. In sintesi, la Citigo offre tutte le caratteristiche tipiche delle Skoda in dimensioni decisamente contenute (3,56 metri di lunghezza) ma senza rinunciare allo spazio interno, alla funzionalità ed a una dotazione di sicurezza al top per auto di questa categoria.

Due le motorizzazioni che saranno proposte al lancio della vettura, entrambe a benzina e abbinate al cambio manuale a 5 rapporti: il 1.0 da 60 cv e il 1.0 da 75 cv. In estate verrà inoltre reso disponibile il cambio automatico Asg.

La Citigo è disponibile da subito in due varianti di carrozzeria (3 e 5 porte) e in tre allestimenti: Active, Ambition ed Elegance. Già a partire dalla versione Active la dotazione di serie comprende anche l'indicatore digitale del livello di carburante, il divano posteriore abbattibile, l'Immobilizer, il sistema Servotronic e quello di ancoraggio Isofix.

L'ultima arrivata nella famiglia Skoda può inoltre vantare significativi standard di sicurezza, come testimoniato dalle 5 stelle assegnate alla Citigo in occasione dei severi crash test Euro Ncap. Gli equipaggiamenti di serie includono Esp, Abs, airbag frontali e laterali per testa e torace per conducente e passeggero e le cinture di sicurezza a tre punti.

Tra gli optional spicca il sistema di assistenza alla frenata City Safe Drive che, grazie a un sensore laser, rileva potenziali rischi di collisione a velocità inferiori ai 30 chilometri orari e interviene di conseguenza, frenando l'auto fino ad arrestarne la corsa in caso di necessità. Sul fronte dell'infotainment, l'innovativo sistema portatile Move&Fun - integrato nella rete della vettura - consente di controllare le informazioni relative al computer di bordo, il navigatore, la connessione bluetooth con modalità vivavoce per i telefoni cellulari e la radio Funky con lettore cd-Mp3 tramite lo schermo touchscreen da 5”.

I prezzi partono dai 9.090 Euro della Citigo 1.0 da 60 cv. Le versioni Ambition ed Elegance, abbinate alla stessa motorizzazione, sono offerte rispettivamente a 9.750 e 10.910 Euro. La Citigo equipaggiata con il più potente propulsore da 75 cv ha un prezzo di listino che parte da 9.590 Euro (allestimento Active), mentre la versione top di gamma, l'Elegance, costa 11.410 Euro.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA