Nuova Kia Cee'd
La prova convince

Convincente e con un tocco di classe e molta sportività in più. La seconda generazione Cee'd di Kia arriverà nelle concessionarie italiane con il «porte aperte» del 19 e 20 maggio prossimi. L'auto è progettata e disegnata in Germania.

Convincente e con un tocco di classe e molta sportività in più. La seconda generazione Cee'd di Kia arriverà nelle concessionarie italiane con il «porte aperte» del 19 e 20 maggio prossimi. Non farà molta strada per arrrivare perché quest'auto, che ha «inventato» i sette anni di garanzia che hanno permesso a Kia di driblare la crisi, è interamente progettata e disegnata in Germania mentre la produzione avviene negli stabilimenti di Zilina in Slovacchia.

Insomma la berlina Cee'd (a cui presto seguirà la station wagon) è pensata appositamente per il Vecchio Continente e qui giocherà buona parte delle sue chances commerciali. La nuova berlina fa un salto di qualità. Ora è più lunga di 50 mm e più bassa di 10 ma soprattutto si avvale di linee più emozionali, aggressive e, insieme, sportive.

I miglioramenti esterni sono accompagnati da una «rivoluzione» interna dell'intera plancia - non manca nulla a portata delle mani del guidatore - mentre i cerchi in lega da 16 pollici nelle versioni d'ingresso, e da 17 in quelle top, proiettano la Cee'd nella parte più competitiva e premium del segmento C. Attenzione ai prezzi che partono dagli invitanti 16.400 euro della 1.4 CvvT benzina Active per giungere ai 23.850 della 1.6 CRDi diesel Platinum.

La sfida alla crisi, poi, arriva anche grazie ad un «bonus» ulteriore di 1.500 euro nella fase di lancio. La nuova Cee'd è totalmente rinnovata anche nell'assetto e nella guida su strada. Le sospensioni e la scocca molto rigida ora permettono di abbattere le vibrazioni e la trasmissione delle asperità del fondo stradale. Il tutto a vantaggio della silenziosità e del comfort dei passeggeri. Cinque i motori proposti: i due benzina 1.4 e 1.6 litri, rispettivamente da 100 e 135 cv, e i tre diesel 1.4 da 90 cv, 1.6 Vgt da 110 cv e lo stesso 1.6 Vgt ma con potenza superiore (128 cv).

Il propulsore a gasolio Crdi da 110 cv è molto risparmioso con valori dichiarati nel ciclo misto di 4 litri di gasolio per percorrere cento chilometri. Da notare che questa versione può essere richiesta, con una spesa in più di 350 euro, con il pacchetto EcoDynamics che abbassa ancora il consumo di carburante a 3,7 litri/100 km, facendo scendere le emissioni di Co2 ad appena 97 g/km. Poi ci sono quei sette anni di garanzia che Kia conferma su tutta la sua gamma.

I pacchetti aggiuntivi sono ben studiati e mirati a seconda delle esigenze dei clienti. Adesso chi vuole una berlina moderna e con ampie dotazioni di serie non può non prendere in considerazione Cee'd. D'altra parte il + 12,06% di vendite nell'ultimo anno, come ricordato dai manager di Kia Motors Italy, una spiegazione deve pur averla.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA