Nuova Lexus GS 450h
Potenza ecologica

Creata per sbalordire: la Nuova Lexus GS 450h, giunta alla sua quarta generazione, è un concentrato di sportività, potenza e ricerca tecnologica. Il nuovo design, soprattutto lungo le linee frontali, presenta un carattere più esclusivo.

Creata per sbalordire: la Nuova Lexus GS 450h, giunta alla sua quarta generazione, è un concentrato di sportività, potenza e ricerca tecnologica. Il nuovo design, soprattutto lungo le linee frontali, presenta un carattere più esclusivo, che rispecchia gli ultimi sviluppi della filosofia stilistica «L-finesse» del brand di lusso di Toyota.

Gli interni, invece, stupiscono per la plancia a doppia zona sviluppata interamente attorno al guidatore, con le sue avanzate tecnologie di interazione uomo-macchina, la cosiddetta «Human Machine Interface» (Hmi).

In questo contesto, sono molti i sistemi adottati per la prima volta a bordo della GS: la climatizzazione a risparmio energetico con S-Flow e «nanotecnologie apposite», l'interfaccia remote touch (Rti) di seconda generazione e il display multi-informazione da 12,3 pollici che da solo vale il primato della categoria. Un tocco di «nostalgia» per l'orologio analogico posto al centro della plancia.

La nuova Gs guadagna in spazi interni per i passeggeri, per i bagagli, e per il comfort di crociera. L'inedito posizionamento della batteria ibrida, ad esempio, ha consentito di aumentare del 60% il volume del bagagliaio mentre la versione F Sport, disponibile da subito insieme agli altri modelli della linea, presenta esclusivi elementi di caratterizzazione stilistica, sia interni che esterni, oltre alle sospensioni tarate su misura.

Nel dettaglio la Lexus GS 450h è la prima berlina premium hybrid con motore anteriore e trazione posteriore ad essere equipaggiata con motore termico V6 a ciclo Atkinson dotato di tecnologia a iniezione diretta D-4S. Con una potenza totale pari a 254 kW/345 CV, la nuova versione passa da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, con una velocità massima di 250 km/h limitata limitata elettronicamente.

Di contro, i consumi sono stati ridotti di oltre il 23%, stabilizzandosi sui 5,9 l/100 km nel ciclo combinato mentre le emissioni di CO2 scendono ora ad appena 137 g/km (un dato oltremodo rilevante per una vettura sportiva come questa).

I significativi miglioramenti delle dinamiche di guida sono stati ottenuti grazie alla nuova architettura della scocca (con un incremento del 14% della rigidità strutturale), alle nuove sospensioni, ai freni più potenti e alle tecnologie d'avanguardia come il Lexus Dynamic Handlig (LDH) disponibile sulla versione F Sport: questa innovazione permette, per la prima volta, una completa integrazione delle ruote sterzanti (DRS), consentendo di coordinarne il controllo della vettura in modo agile e preciso con una maggiore reattività agli input da parte del guidatore.

La nuova Lexus GS è equipaggiata con un'ampia gamma di soluzioni per la sicurezza attiva e l'assistenza alla guida. Tra questi il VDIM di quinta generazione che garantisce un angolo di slittamento ideale per le ruote anteriori e posteriori. Inoltre l'avanzato sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS), unito al Cruise Control Adattivo (ACC), funziona oggi con qualsiasi tipo di velocità, frenando l'auto prima che entri in collisione con quella che la precede.

Il rilevatore dei punti ciechi durante la marcia o il sensore che rileva se il guidatore ha gli occhi chiusi, fanno il resto. La nuova Lexus GS, disegnata e progettata in Giappone dopo una sessione di prove sulle strade di tutto il mondo e con qualsiasi tracciato, è già in vendita con prezzi compresi tra i 58.000 e i 75.000 euro a seconda degli allestimenti (Luxury quello top). Una berlina senza compromessi. La fase di commercializzazione vera e propria entrerà nel vivo da fine giugno.

Daniele Vaninetti

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