Berlina e cabrio
La 500 si rinnova

La Fiat 500 continua a far parlare di sé confermandosi come un'icona del Made in Italy. Questa volta lo fa presentando la gamma 2013 - versioni berlina e cabriolet - che introduce 6 inedite tinte di carrozzeria, due nuove versioni (Street e Color Therapy) e altri dettagli stilistici.

La Fiat 500 continua a far parlare di sé confermandosi come un'icona del Made in Italy. Questa volta lo fa presentando la gamma 2013 - versioni berlina e cabriolet - che introduce 6 inedite tinte di carrozzeria, due nuove versioni (Street e Color Therapy) e altri dettagli stilistici che ne accentuano lo spirito pop che tanto successo ha finora riscosso nel mondo.

Commercializzata in 110 Paesi, dal lancio nel 2007 ad oggi ne sono state vendute più di 800.000 unità e ora la gamma di Fiat 500 MY 2013 e Fiat 500C MY 2013 si compone di 7 allestimenti (Pop, Pop Star, Color Therapy, Lounge, Street, Rock e By Gucci) e cinque motorizzazioni (1.2 da 69 CV, la 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, il 1.4 16v 100 CV, il 1.2 69 CV EasyPower e il 1.3 Multijet 16v da 95 CV).

La prima novità sono le 6 nuove tinte carrozzeria, 2 pastello extra serie e 4 metallizzate, che confermano come per Fiat 500 il colore non sia solo una questione estetica, ma parte integrante di una filosofia di prodotto che ha tra i suoi elementi costitutivi personalità, stile e la massima possibilità di personalizzazione.

Ecco allora, tra i pastelli, il Giallo Sole che richiama alla memoria gli anni 60 e quel colore inconfondibile che solo la 500 aveva, mentre il Beige Cappuccino è un'inedita tinta che si sposa perfettamente con l'animo vintage ma al tempo stesso contemporaneo della vettura. Tra i metallizzati spiccano il nuovo Blu «Dipinto di blu» e il Grigio Colosseo, colori sempre molto apprezzati dal pubblico, e per chi vuole osare di più, sono disponibili anche il Viola Dolce e il Rosa Diva.

Con queste nuove tinte di carrozzeria la gamma cromatica di Fiat 500 si compone di ben 14 colori confermandosi una delle più ampie del segmento. Allo stesso modo degli esterni, gli interni di Fiat 500 MY 1013 propongono delle interessanti novità come i sedili rivestiti in pelle che propongono un originale design valorizzato anche dalle nuove sedute con l'incisione del logo «500».

In più si aggiungono un'inedita finitura a righe longitudinali e la nuova tinta Nero/Avorio. Completano le novità della gamma 2013 di Fiat 500 un nuovo cerchio in lega da 15” a 14 razze, disponibile a richiesta per la versione Lounge, e la nuova antenna radio.

Nel frattempo, è già possibile ordinare anche la Fiat 500 MY 2013 Street, la nuova versione sportiva che si contraddistingue per un look aggressivo e e una ricca dotazione di serie. In dettaglio, l'inedito allestimento nasce sulla base della serie speciale Matt Black da cui eredita lo stile e i particolari che l'hanno resa molto apprezzata dal pubblico giovane e maschile.

All'esterno, la nuova versione Street è caratterizzata da cerchi black da 16'', spoiler, vetri privacy e finiture cromo-satinate mentre all'interno spiccano i sedili esclusivi Street, il pomello del cambio cromo-satinato, il climatizzatore manuale, il sistema Blue&Me, il volante in pelle con comandi radio e gli specchi elettrici. Inoltre, il cliente può scegliere tra 6 colori di carrozzeria.

Infine dalla seconda metà giugno arriva anche la versione Color Therapy che interpreta e sviluppa l'anima pop e colorata di 500 attraverso la rilettura e la celebrazione di alcuni tra gli abbinamenti pastello che l'hanno resa famosa in Italia e nel mondo negli anni 60 e 70.

Nata sulla base della versione Pop, rispetto alla quale aggiunge di serie il climatizzatore manuale con filtro antipolline, la 500 Color Therapy propone 5 colori - Beige Cappuccino, Giallo Sole, Rosso Passione, Azzurro Volare e Grigio Carrara - che si sposano con gli originali cerchi da 14” in tinta bianco/cromo (chiaro il richiamo alle famose coppe bianche della 500 del 1957).

Sempre di colore bianco sono anche le calotte degli specchi e la nuova antenna «short-fin»: sono tutti dettagli che conferiscono a 500 un'anima al tempo stesso moderna e d'antan. Anche all'interno il tema dell'abbinamento tra bianco e colori pastello viene ripreso dall'originale disegno del pomello cambio «poolball» dall'esclusiva cover della chiave.

Disponibile sia in versione berlina sia convertible, il listino prezzi propone Fiat 500 Color Therapy 1.2 da 69 CV a 12.550 euro (16.050 euro per la cabrio) e Fiat 500 Color Therapy 0.9 TwinAir da 85 CV a 13.850 euro (17.350 euro per la cabrio).

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA