Verso Parigi/6
Novità Mitsubishi

Al prossimo «Mondial de l'Automobile» di fine settembre Mitsubishi Motors proseguirà nella presentazione di una nuova generazione di prodotti eco-compatibili. Momento di punta della vetrina sarà il debutto mondiale del nuovissimo Outlander Plug-in Hybrid EV.

Al prossimo «Mondial de l'Automobile» di fine settembre Mitsubishi Motors proseguirà nella presentazione di una nuova generazione di prodotti eco-compatibili globali proponendo una serie di anteprime. Momento di punta della vetrina sarà il debutto mondiale del nuovissimo Outlander Plug-in Hybrid EV.

La novità di casa Mitsubishi non sarà il semplice adattamento di un veicolo con motore a combustione interna (ICE) già esistente, né di un modello con tecnologia ibrida plug-in dedicato. Il Nuovo Outlander Plug-in Hybrid EV (PHEV), basato sulla stessa architettura del Nuovo Outlander in versione ICE atteso prossimamente sul mercato, sarà invece - dichiara il costruttore - la prima vettura tradizionale prodotta da un'importante casa automobilistica ad essere concepita come veicolo predisposto sia per la propulsione ICE che per quella PHEV.

Nel dettaglio, l'Outlander PHEV si distinguerà ulteriormente per il fatto di essere la prima ibrida plug-in di Mitsubishi Motors a base elettrica integrata, all'occorrenza, da un motore a benzina (soluzione, quest'ultima, più indicata ai mercati globali rispetto al diesel). Sfruttando al meglio la ben nota competenza di Mitsubishi in fatto di trazione integrale, sarà anche la prima auto elettrica con sistema 4WD permanente prodotta in serie.

In pratica l'Outlander PHEV offre un'esclusiva combinazione di un motore elettrico anteriore abbinato a quello posteriore più un propulsore a benzina con generatore. Il tutto si tradurrà in tre diverse modalità di guida: l'elettrico puro (Ev 4WD a due motori), il funzionamento in serie (EV 4WD a due motori, supportato dal generatore) e, da ultimo, la marcia parallela (motore a combustione interna supportato da 4WD a due motori).

Montato sul nuovo Outlander, il sistema ibrido plug-in di Mitsubishi offre un'elevata autonomia di percorrenza ed emissioni di CO2 ridotte, paragonabili ai valori del concept PX-MiEV II (oltre 800 km e meno di 50 g/km, rispettivamente).

Mentre il Nuovo Outlander ICE sarà commercializzato subito, cioè a partire dall'autunno, in tutta Europa (occidentale e orientale) la versione Plug-in Hybrid EV sarà venduta nel corso del 2013. A completamento della nuova famiglia di Outlander, Mitsubishi Motors presenterà in anteprima al Motor Show di Parigi altre novità rivolte al mercato europeo. Se ne saprà di più nei prossimi giorni.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA