Novità Land Rover:
Freelander 2 MY 2013

Land Rover presenta un aggiornamento della Freelander 2 che ora vanta maggiore comfort, praticità e piacere di guida. Nuovi colori, nuove caratteristiche del design esterno, equipaggiamenti di livello superiore e un nuovo motore leggero a benzina.

Land Rover presenta un aggiornamento della Freelander 2 che ora vanta maggiore comfort, praticità e piacere di guida. Nuovi colori, nuove caratteristiche del design esterno, equipaggiamenti di livello superiore e un nuovo motore leggero a benzina completano il rinnovamento mentre i livelli dell'equipaggiamento interno raggiungono nuovi standard, con una serie d'importanti novità.

Tra quest'ultime tre nuove combinazioni di colori, una nuovissima consolle centrale, un touch screen da 7” a colori, un sistema audio Meridian potenziato, un climatizzatore programmabile settimanalmente e il navigatore satellitare in opzione. Il sistema d'avviamento «Passive Start» elimina, poi, la necessità di inserire il telecomando nell'apposito supporto, mentre il freno di stazionamento elettrico «intelligente» modula la forza frenante in ragione della pendenza del terreno sul quale si parcheggia.

Fra le altre novità della Freelander 2 ci sono i comandi vocali Say What You See, facilitati da suggerimenti visivi, e la telecamera posteriore. I dettagli del design esterno sono stati rinnovati e donano al veicolo un aspetto più coerente e moderno grazie anche ai gruppi ottici anteriori e posteriori a tecnologia led e una nuova caratteristica grafica delle luci diurne.

Sono inoltre disponibili i nuovi cerchi in lega da 17” anche sugli allestimenti entry level e un Body Styling Pack per le versioni SE. Le novità motoristiche della Freelander 2 comprendono l'impiego del quattro cilindri benzina Si4 turbocompresso, che sostituisce l'SI6 a sei cilindri. Si tratta essenzialmente del medesimo motore Si4 GTDi che equipaggia la Range Rover Evoque, caratterizzato dal peso contenuto e che eroga una potenza superiore a quella dell'Si6, pur con consumi ridotti ed emissioni di CO2 inferiori del 14%, con un valore di 224 g/km.

John Edwards, Global Brand Director di Land Rover, ha dichiarato: «I nuovi livelli di equipaggiamento arricchiscono l'esperienza di guida della Freelander 2 con una tangibile sensazione di maggior prestigio, pari a quella suggerita dall'altrettanto elegante look del veicolo. In aggiunta, i nostri clienti ritroveranno la gamma raffinata ed economica nei consumi dei nostri diesel, potendo potranno optare anche per il nuovo ed efficiente Si4 GTDi a benzina».

Un cenno particolare merita Il freno di stazionamento elettrico intelligente. Il sistema offre più sicurezza, modulando la forza frenante a seconda della pendenza sulla quale il veicolo è parcheggiato. La tecnologia varia il proprio comportamento anche in base alla temperatura dei freni: se questi sono caldi, un controllo automatico assicura che la loro tenuta non diminuisca con il raffreddamento dei componenti.

Nonostante sia azionato da un solo interruttore, il freno di stazionamento può essere usato anche come freno di emergenza, nel qual caso viene selezionato automaticamente il tipo di frenata più sicura anche come ausilio alla prevenzione dello slittamento. Come ulteriore caratteristica di sicurezza, il freno può essere disinnestato solo se il sedile di guida risulta occupato. Per partire, il nuovo e pratico sistema di avviamento Passive Start elimina la necessità di posizionare il telecomando nell'apposito supporto: èsufficiente che la chiave sia all'interno del veicolo per poter avviare il motore al tocco di un pulsante.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA