Porsche Carrera 911
Trazione eccezionale

Auto da sogno e paradisi tropicali. Un filo rosso lega l'ultima novità di casa Porsche e i resort di lusso proposti da Beachcomber Hotel, partner esclusivo della serata che il Centro Porsche Bergamo ha organizzato per dare il benvenuto ai nuovi modelli 911 Carrera 4 e Carrera 4S.

Auto da sogno e paradisi tropicali. Un filo rosso lega l'ultima novità di casa Porsche e i resort di lusso proposti da Beachcomber Hotel, partner esclusivo della serata che il Centro Porsche Bergamo ha organizzato per dare il benvenuto ai nuovi modelli 911 Carrera 4 e Carrera 4S.

«Porsche e Beachcomber Hotel rappresentano un'accoppiata perfetta per farci sognare - commenta Simona Bonaldi, ad Gruppo Bonaldi -. Sogni che si possono realizzare, paradisi che si possono conquistare: ecco il senso della scelta di abbinare due marchi così prestigiosi per una serata davvero speciale. Porsche ci ha abituati a desiderare; e ancora una volta ci dimostra, con le nuove Carrera 911 che i desideri possono diventare realtà».

Presentata al pubblico in occasione del Salone di Parigi, l'ultima Noveundici a quattro ruote motrici appartiene alla serie 991. Disponibile nelle versioni Carrera 4 e Carrera 4S, adotta gli stessi motori del modello a trazione posteriore ma si riconosce al primo sguardo per i passaruota posteriori maggiorati di 44 millimetri, per le minigonne laterali e per la fascia di raccordo luminosa, che accentua il profilo orizzontale della coda collegando i sottili gruppi ottici con tecnologia a led.

I modelli 911 Carrera 4 e 4S si distinguono anche per l'eccezionale trazione e per la dinamica in curva. Il Porsche Traction Management (PTM) assicura una distribuzione ulteriormente migliorata della forza motrice, adattandola alle diverse condizioni atmosferiche e del manto stradale. Così la sicurezza aumenta, non solo sulla neve e sul bagnato, ma anche nella guida sportiva.
Una soluzione, quella delle quattro ruote motrici, scelta da un terzo dei clienti che hanno acquistato una 911 Carrera tipo 997.

La strumentazione visualizza in tempo reale la ripartizione della coppia tra i due assali, grazie a un nuovo diagramma a barre: il sistema Ptm, con differenziale frenante automatico attivo e dispositivo di antipattinamento, si avvale di una frizione a lamelle a comando elettronico che distribuisce la forza motrice tra l'asse posteriore, sempre in trazione, e l'asse anteriore.

La trasmissione è affidata al nuovo cambio manuale a 7 rapporti oppure all'apprezzato Pdk a doppia frizione, in opzione. Il pacchetto Sport Chrono, in modalità Sport Plus per le versioni con cambio manuale, aggiunge il brivido della doppietta automatica in scalata, mentre la trasmissione Pdk può essere abbinata al sistema Porsche Active Safe, che avvisa il conducente quando si avvicina troppo velocemente al veicolo che precede.

Agile e leggera, grazie a un peso inferiore di 65 kg rispetto alla serie precedente, la 911 Carrera 4 dimostra che è possibile limitare consumi ed emissioni senza sacrificare emozioni e prestazioni. È il principio Porsche Intelligent Performance, basato su soluzioni innovative quali il sistema di gestione termica per il riscaldamento rapido di motore e cambio. Il dispositivo per il recupero dell'energia in frenata e la funzione Start-stop sono di serie, e consentono una riduzione dei consumi fino al 16%.

I motori a sei cilindri boxer si riconoscono per l'inconfondibile sound Porsche. La 911 Carrera 4 è spinta da un motore 3.4 litri a iniezione diretta con sistema VarioCam Plus, che sviluppa una potenza di 350 Cv a 7.400 giri/min e una coppia di 390 Nm a 5.600 giri/min. La cilindrata sale a 3.8 litri per la Carrera 4S, che scarica sulle quattro ruote motrici una potenza di 400 Cv a 7.400 giri/min e una coppia di 440 Nm a 5.600 giri/min. Con il cambio Pdk la 911 Carrera 4 accelera da 0 a 100 km/h in 4"9, mentre la Carrera 4S richiede solo 4"3.

Le nuove Porsche Carrera 4 e Carrera 4S sono disponibili presso il Centro Porsche Bergamo di via V° Alpini 8. La 911 a trazione integrale è il listino con prezzi a partire da 100.159 euro per la Carrera 4 Coupé e da 113.106 euro per la Carrera 4 Cabriolet. La Carrera 4S ha un prezzo base di 115.163 euro, che salgono a 128.110 euro per la Carrera 4 S Cabriolet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA