458 Speciale
La più potente

Prima assoluta «on line» sul sito della Ferrari. Presentazione ufficiale in settembre al Salone dell'Automobile di Francoforte, in terra tedesca. Si chiama 458 Speciale: è la nuova sportscar della Ferrari, sintesi estrema dell'innovazione e della ricerca tecnologica.

Prima assoluta «on line» sul sito della Ferrari. Presentazione ufficiale in settembre al Salone dell'Automobile di Francoforte, in terra tedesca. Si chiama 458 Speciale: è la nuova sportscar della Ferrari, sintesi estrema dell'innovazione e della ricerca tecnologica made in Italy applicate a una vettura già eccezionale come la 458 Italia.

L'efficienza aerodinamica (indice E pari a 1,5), il V8 aspirato più potente (605 CV) e la più alta potenza specifica (135 CV/l) nella storia delle Ferrari stradali, uno straordinario rapporto peso potenza (2,13 Kg/CV), il controllo elettronico dell'angolo di assetto (SSC): sono queste alcune - non tutte - delle caratteristiche che rendono questa vettura davvero Speciale e che sono destinate a diventare uno standard per le Ferrari del futuro.

Che il nome non sia assolutamente usurpato lo si capisce facilmente guardando le prestazioni: accelerazione 0-100 km/h in 3” (9”1 da 0 a 200) e miglior tempo sul giro a Fiorano in 1'23”5. La nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale, che sarà presentata al Salone di Francoforte il prossimo 10 settembre, è stata progettata con l'obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli, garantendo sempre grande facilità di controllo in ogni situazione.

D. Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA