Alfa Romeo rinnova
Giulia e Stelvio

Alfa Romeo Giulia e Stelvio si rinnovano. Con il MY 2020 evolvono, tra l’altro, grazie ai nuovi sistemi Adas, alla guida autonoma che approda al livello 2, al nuovo sistema di infotainment completamente rinnovato e dotato di servizi connessi e al ridisegno dell’interfaccia uomo-macchina.

Per cominciare, le vetture offrono di serie il nuovo schermo TFT da 7” posto nel cuore del quadro strumenti, a portata di sguardo. Il layout dello schermo è stato ridisegnato per accogliere un maggior numero di informazioni in modo razionale ed ospitare i parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma. Il display centrale da 8,8” cambia in modo sostanziale, diventando touchscreen e, grazie ad un layout completamente nuovo, è ottimizzato nella grafica secondo la logica dei widget, componenti grafici studiati per interagire intuitivamente con tutte le funzionalità e personalizzabili a seconda delle più diverse esigenze con un semplice drag and drop.

Ogni utente può creare, così, la propria home page, in cui ogni funzionalità della vettura è un’applicazione. In questo modo, con un semplice scroll orizzontale si possono disporre le schermate di accesso relative all’Alfa Dna, alla radio, ai media, al telefono, al navigatore, al climatizzatore, ai servizi connessi e agli Adas.

I nuovi modelli sono equipaggiati con Alfa Connect Services, lo strumento che offre una connettività di bordo avanzata e una serie di servizi utili per la sicurezza e il comfort. I pacchetti disponibili sono numerosi: My Assistant offre la chiamata SOS che, in caso di collisione o emergenza, consente all’occupante, attraverso il tasto SOS sulla plafoniera al tetto o il comando sulla radio o tramite mobile app, di inviare richiesta di soccorso al call center con posizione e identificativo del veicolo. In caso di incidente, la chiamata parte in automatico. Nei casi di avaria del veicolo è possibile inviare la chiamata all’assistenza stradale con le coordinate del veicolo per consentirne il soccorso. Con le stesse modalità è possibile mettersi in contatto direttamente con il Customer Care per richiedere supporto. Incluso nel pacchetto c’è anche il servizio di report con cui il cliente viene informato sullo stato di salute della propria Alfa Romeo tramite report mensili mandati via mail.

My Remote, invece, comprende diversi servizi tra cui la possibilità di controllare a distanza via smartphone/smartwatch alcune funzionalità della propria vettura (apertura/chiusura porte, lampeggio luci), di comunicare con assistenti digitali vocali Alexa, Google Home, di localizzare il veicolo, di controllare alcuni parametri (velocità e area) e di essere avvisati nel caso in cui non siano rispettati. My Car consente di tenere sempre sotto controllo lo stato di salute e i parametri della vettura e My Navigation comprende le applicazioni per la ricerca della destinazione e dei Point of interest (Poi) a distanza e gli avvisi in tempo reale sulle condizioni traffico, meteo e autovelox. È incluso nel pacchetto anche il servizio Send & Go con cui il cliente ha la possibilità di inviare la destinazione sul proprio navigatore direttamente dallo smartphone o dal portale web. Non mancano, poi, il servizio My Wi-Fi, che permette di condividere la connessione Internet tra più dispositivi a bordo, fino a un massimo di 8, My Theft Assistance, che avvisa il proprietario in caso di tentato furto o My Fleet Manager, pensato per la gestione delle flotte. Molti di questi tool saranno disponibili già al lancio mentre l’offerta complessiva sarà arricchita e completata nel corso del 2020.

Lo stile italiano di Alfa Romeo esprime una semplicità capace di celare il complesso processo creativo della progettazione: ricavare dalla “pagina bianca” l’insieme ergonomico e armonioso delle linee e degli strumenti, dei volumi e degli spazi che circondano il guidatore è un lavoro complesso ma migliorare un ambiente disegnato sulla misura degli occupanti è un’impresa ancora più difficile. La ricerca ha consentito di accrescere la qualità attraverso interventi mirati come la nuova consolle centrale, completamente ridisegnata per accogliere vani portaoggetti più ampi e accessibili, oltre alla nuova funzionalità wireless charger. Nuova anche la leva del cambio, che presenta un rivestimento in pelle e accenti luminosi, per un appagamento sia tattile sia visivo. Alla base del selettore, una firma tricolore. Infine, il rotary knob che gestisce l’infotainment restituisce una sensazione di precisione e solidità a ogni tocco.

Il volante merita un capitolo a sé: ogni allestimento presenta materiali e dettagli peculiari ed è stato ridisegnato anche per accogliere le funzionalità inerenti i dispositivi di guida autonoma. Con il nuovo MY2020, su Giulia e Stelvio esordisce un set completo di funzionalità Adas (Advanced driver assistance systems) che consente alle vetture di offrire il più alto livello di guida autonoma in equilibrio tra piacere di guida e sistemi di assistenza. Si tratta del livello 2, che per definizione si raggiunge quando il guidatore può lasciare alla sua vettura il controllo di acceleratore, freno e sterzo in determinate condizioni, attraverso sistemi elettronici che richiedono il continuo monitoraggio del guidatore ma lo supportano per offrirgli un maggiore comfort nei lunghi viaggi. Il guidatore deve in ogni caso esercitare un controllo continuo mantenendo sempre le mani sul volante. Il Lane Keeping Assist rileva se il veicolo si sta allontanando dalla corsia senza che l’indicatore di direzione sia stato attivato e avvisa il conducente attraverso indicatori visivi e tattili.

L’Active Blind Spot Assist monitora gli angoli ciechi posteriori segnalando eventuali veicoli in avvicinamento e applicando una correzione sullo sterzo per evitare la collisione. L’Active Cruise Control regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono. Il Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control utilizza la telecamera di bordo, riconosce i segnali stradali riportandoli sul display e avvisa il conducente del limite di velocità corrente. Di conseguenza, questa tecnologia propone al conducente l’adeguamento della velocità a quella rilevata dal sistema: se il conducente accetta, il cruise control verrà automaticamente impostato in base ai nuovi limiti. In aggiunta all’Active Cruise Control, nuovi sistemi supervisionano anche la guida laterale, mantenendo la vettura al centro della corsia in condizioni di traffico intenso (Traffic Jam Assistant) o in autostrada (Highway Assist), regolando inoltre la velocità in base ai limiti correnti di velocità. Infine il Driver Attention Assist monitora la sonnolenza del conducente e lo avvisa in caso di necessità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA