Anche la Piaggio si fa green
Arriva la Vespa elettrica

All’Eicma 2017 Piaggio presenta la Vespa elettrica, rivoluzionaria versione a emissioni zero dello scooter italiano più famoso nel mondo. Per Piaggio rappresenta «un’opera d’arte contemporanea con un cuore tecnologico».

La forma, anzi il design, è quello che è noto a tutti. Niente rumore della marmitta, è sostituito dalla silenziosità dell’unità elettrica in grado di erogare una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW. Cifre significano prestazioni superiori a quelle di un tradizionale cinquantino.

L’autonomia complessiva è ottima: il costruttore dichiara un raggio d’azione di 100 km, che diventano 200 se si sceglie la Vespa Elettrica «versione X», dotata di un generatore ausiliario a propulsore elettrico. Collegando il cavo della batteria agli ioni di litio a una presa di corrente domestica la moto è pronta per ripartire in 4 ore.

Sul mercato nel corso del 2018, il prezzo non è ancora stato annunciato: sarà acquistabile anche con canone mensile e prenotabile on-line a partire dalla primavera del prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA