Sabato 24 Maggio 2014

Audi A7 Sportback

Sportività ed eleganza

L'Audi A7 Sportback

Sin dal debutto della A7 Sportback nel 2010, Audi ha dettato nuove regole nel design automobilistico, fatte di sportività senza compromessi, eleganza e ricercatezza. Il lungo cofano motore, i montanti posteriori dalle linee sportive e il posteriore dalle linee scolpite e discendenti donano alla vettura nel suo insieme un aspetto di grande dinamismo.

Nella sua nuova veste, la cinque porte lunga 4,97 metri ha guadagnato in sportività. E la nuova generazione si farà notare ancora di più. Colpiscono, in particolare, le modifiche apportate al single frame, ai paraurti, ai terminali di scarico e ai proiettori.

La tecnologia led è ora parte della dotazione di serie. Su richiesta, Audi fornisce anche proiettori Matrix led per un’illuminazione ottimale della carreggiata senza abbagliare gli altri utenti dellastrada. In abbinamento a questi proiettori sono montati gli indicatori di direzione dinamici anteriori (posteriori di serie).

La carrozzeria della nuova Audi A7 Sportback è realizzata per la maggior parte in alluminio e acciai high-tech, risultando così estre mamente leggera e offrendo massimo comfort in termini di riduzione della rumorosità. Il vano bagagli sotto il lungo cofano ad azionamento elettrico ha una capacità base di 535 litri ma abbattendo i sedili posteriori raggiunge i 1.390 litri.

Inizialmente Audi propone la nuova A7 Sportback con cinque potenti motorizzazioni ad elevata efficienza: due a benzina e tre Diesel. Le potenze vanno da 218 a 333 cv, tutte conformi alla norma Euro 6. Il motore 3.0 TDI clean diesel da 272 CV è stato rielaborato sotto numerosi punti di vista. Nella versione “ultra” da 218 cv e trazione anteriore, il V6 da 3.0 litri consuma solo 4,7 l di carburante per 100 km, corrispondenti a 122 g/km di CO2. Il motore top di gamma, il 4.0 TFSI è montato sulla Audi S7 Sportback e vanta ben 450 cv di potenza oltre all’innovativa tecnologia COD (cylinder on demand).

Daniele Vaninetti

© riproduzione riservata