Audi e-tron Sportback
Al via la prevendita

Al via la prevendita del secondo modello della gamma e-tron. Audi e-tron Sportback è un Suv coupé elettrico con una potenza massima di 408 Cv, in grado di percorrere sino a 446 km (nel ciclo WLTP) con un pieno d’energia.

Disponibile nelle versioni 50 Quattro e 55 Quattro, si avvale della trazione integrale elettrica, di un efficiente recupero dell’energia e di un raffinato sistema di raffreddamento indiretto. L’abitabilità e le performance di un Suv high-end, l’eleganza di una coupé a quattro porte e l’efficienza di un’auto elettrica: ecco l’identikit del secondo modello della gamma e-tron. Al design muscolare, forte dei montanti C fortemente inclinati, si accompagnano elementi caratteristici quali l’ampio single frame ottagonale, i passaruota pronunciati e la zona posteriore dalla generosa impronta a terra. Grazie ad un passo di 2.928 millimetri, garantisce una generosa abitabilità per cinque persone e i bagagli. Gli occupanti del divanetto vedono ridursi lo spazio a livello della testa di solo 20 mm rispetto ad Audi e-tron. La superficie piatta che sostituisce il tradizionale tunnel centrale rafforza ulteriormente la libertà di movimento. La capacità di carico complessiva si attesta a 615 litri, 60 dei quali ubicati nel vano portaoggetti supplementare sotto il cofano anteriore. Qui sono presenti gli attrezzi di bordo e il cavo di ricarica mobile. Con lo schienale posteriore abbattuto, Audi e-tron Sportback vede la capienza crescere a 1.655 litri. Le operazioni di carico sono agevolate dal portellone ad apertura e chiusura elettrica, di serie, gestibile a richiesta con un semplice movimento del piede. Audi virtual cockpit e sistema di navigazione MMI plus sono di serie. Gli interni sono votati all’efficienza, all’intuitività e alla leggerezza delle linee.

I display degli specchietti retrovisivi esterni virtuali, a richiesta, si collegano idealmente alla palpebra dell’Audi virtual cockpit. Analogamente a tutti i modelli di categoria superiore della Casa di Ingolstadt, anche il nuovo modello elettrico adotta il sistema di comando MMI touch response. I due ampi display ad alta risoluzione - quello superiore con diagonale da 10,1 pollici e quello inferiore da 8,6 pollici - sostituiscono pressoché integralmente i comandi convenzionali. Il concept digitale dei comandi e della visualizzazione di e-tron Sportback è completato dall’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici (di serie), gestibile mediante il volante multifunzione e disponibile, a richiesta, anche nella variante plus caratterizzata da un layout specifico con powermeter al centro. Oltre ai comandi mediante i due display touch, il conducente può attivare una serie di funzioni grazie al comando vocale che riconosce la voce naturale. Da segnalare, di serie, la radio digitale DAB+ e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response che supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri. La navigazione propone suggerimenti intelligenti per le destinazioni sulla base dei tragitti effettuati. Il calcolo del percorso viene eseguito sia on-board sia on-line mediante i server del provider di servizi di navigazione e cartografici HERE, utilizzando i dati in tempo reale del traffico. Il portfolio Audi connect include le informazioni on line sul traffico, la navigazione con Google Earth, la Hybrid Radio e il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner. Quest’ultimo consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app sia attraverso l’MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico e dello stile di guida. È possibile individuare tutte le colonnine nelle vicinanze e, nel caso delle stazioni connesse d’ultima generazione, apprendere informazioni in merito alla disponibilità, alla potenza e alle modalità di pagamento. La gamma dei servizi connect include l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud: è integrato nel sistema di comando MMI e consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. L’App gratuita my Audi collega lo smartphone del cliente alla vettura e permette di gestire molteplici operazioni da remoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA