Audi Q5 ibrida plug-in
al via la prevendita

Al via la prevendita in Italia della nuova generazione di Audi Q5 Tfsi e quattro S tronic, versione ibrida plug-in del modello della gamma Q più venduto nel mondo, in grado di coniugare performance sportive, elevata efficienza e la versatilità tipica dei Suv della Casa dei quattro anelli.

Nel 2019, al debutto, la variante plug-in hybrid di Audi Q5 è divenuta il primo Suv ibrido ricaricabile proposto in due step di potenza oltre che la capostipite della gamma Phev dei quattro anelli. Una famiglia oggi composta da 10 modelli che spaziano dalla compatta A3 Sportback all’ammiraglia A8, passando dalla berlina e Avant A6 e dalla coupé a cinque porte A7 Sportback sino ad arrivare ai full size Q7 e Audi Q8, senza dimenticare gli sport utility compatti, recentemente introdotti, Q3 e Q3 Sportback Tfsi e. Ora entra a listino la seconda serie di Audi Q5 Tfsi che abbina la conferma del doppio step di potenza a un sensibile rafforzamento dell’efficienza e dell’autonomia elettrica. Il powertrain è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI - turbo a iniezione diretta della benzina - e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S Tronic a 7 rapporti.

La versione può, così, contare su di una potenza complessiva di 299 CV e 450 Nm di coppia mentre la variante 55 Tfsi e si attesta a 367 CV e 500 Nm. Quest’ultimo picco è disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Valori che, in abbinamento alla trazione quattro con tecnologia ultra, garantiscono prestazioni degne di una sportiva a fronte di un fabbisogno di carburante, a batteria carica, ridotto. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene, rispettivamente, in 6,1 e in 5,3 secondi e alla velocità massima di 239 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) si accompagnano consumi dichiarati nel ciclo combinato Wltp di 1,5-1,8 e 1,6-1,8 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di 35-42 e 37-42 grammi/km di CO2. Valori inferiori sino al 30% rispetto alla precedente generazione. La versione Phev della best seller della gamma Q vede ulteriormente rafforzata anche la versatilità tipica di Audi Q5. La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il vano bagagli e portata dai precedenti 14,1 kWh agli attuali 17,9 kWh (+27%), consente di percorrere sino a 62 chilometri in modalità puramente elettrica. Un risultato cui contribuiscono i programmi di marcia EV, Auto, Battery hold e Battery charge che danno, rispettivamente, priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria. In modalità Battery charge - una novità per Audi Q5 TFSI e - il propulsore termico non solo trasmette il moto alle ruote, ma contribuisce all’attivazione del motore elettrico in fase rigenerativa.

Quest’ultimo, chiamato ad agire quale alternatore, consente di recuperare circa l’1% di carica per ogni chilometro percorso sino al raggiungimento della soglia dell’80% d’energia all’interno della batteria. Quanto alla tecnologia di recupero, il sistema deriva da Audi e-tron, prima vettura elettrica della Casa dei quattro anelli: il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi, le più frequenti nella marcia quotidiana mentre le frenate di media intensità sono di competenza dei freni idraulici tradizionali. Il sistema di ricarica e-tron compact, di serie, è attivabile anche da remoto mediante smartphone ed è costituito da un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 metri) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese di tipo domestico e industriale. A richiesta, Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche. La massima potenza di ricarica di Audi Q5 TFSI e si attesta a 7,4 kW in corrente alternata (AC). Attingendo energia a una presa di tipo industriale (230V e 32A), è possibile ripristinare integralmente l’autonomia elettrica della vettura in 2,5 ore mentre affidandosi a una comune presa domestica, quindi senza ricorrere ad alcun adattamento infrastrutturale, sono necessarie poco più di 8 ore. Un pratico strumento per gestire l’auto da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone e permette sia di controllare mediante device lo stato della batteria sia di avviare i processi di ricarica e gestire la preclimatizzazione.

Per facilitare ulteriormente la vita di quanti guidano in modo sostenibile, Audi agevola l’accesso all’infrastruttura di ricarica sia pubblica sia privata. Nel primo caso, i clienti possono rifornire in tutta comodità durante il viaggio grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce la fruizione di una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 204.000) in 26 Paesi europei con un unico contratto e un’unica card. Quanto all’ambito privato, in collaborazione con il partner Alpiq e Agn Energia, Audi propone l’unica soluzione di ricarica domestica 100% sostenibile per la mobilità plug-in. Il pacchetto all inclusive prevede un sopralluogo gratuito, un preventivo lavori per l’installazione del sistema di ricarica Audi oltre all’accesso a una tariffa flat denominata easy home charging, proposta a 110 euro al mese (IVA e imposte escluse) per una fornitura di energia da fonti rinnovabili sino a 5.000 kWh in 12 mesi.

Con una spesa quotidiana di 4,40 euro è possibile ricaricare integralmente, ogni giorno dell’anno, Audi Q5 Tfsi e. Il 2.0 Tfsi e quattro S tronic 299 CV è disponibile negli allestimenti d’ingresso Business, Business Advanced, S line ed S line plus mentre la versione top di gamma 2.0 Tfsi e quattro S tronic 367 CV è proposta nelle sole varianti dalla caratterizzazione sportiva S line ed S line plus. Le dotazioni rispecchiano quanto già previsto per Audi Q5 benzina e Diesel, fatta eccezione per la previsione, di serie, dei sedili posteriori plus adattabili in longitudine e per l’inclusione nel primo equipaggiamento della chiave confort con sbloccaggio del portellone mediante sensori (limitatamente ad Audi Q5 2.0 Tfsi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA