Bmw Serie 3: 40 anni
C’è la Limited edition

Quarant’anni fa Bmw Serie 3 inaugurò l’era delle moderne berline sportive di classe media e da allora è diventata punto di riferimento di questo mondo. Adesso, solo per l’Italia, arriva un’edizione celebrativa in appena 100 vetture.

Questo si riflette anche nel successo di vendita del modello: dal debutto nel 1975 sono state consegnate su scala mondiale oltre 14 milioni Serie 3 le cui varianti berlina e Touring rappresentano oggi oltre il 25 per cento circa delle vendite totali di automobili Bmw. Siamo, dunque, nel cuore del marchio della casa di Monaco di Baviera.

Quarant’anni sono un traguardo importante e per festeggiarli mercoledì 30 settembre prossimo si terrà presso la Stazione Leopolda di Firenze un evento celebrativo della vettura che più di ogni altra ha caratterizzato il marchio tedesco. Per l’occasione saranno esposti al pubblico alcuni modelli appartenenti alle diverse generazioni oltre che ad alcuni esemplari rari quali la Serie 3 Jagermeister racing, storica auto da corsa, e una novità esclusiva per il mercato italiano, la Serie 3 «40 Years Edition», reginetta dell’evento.

Bmw Italia ha deciso, infatti, di produrre questa speciale edizione limitata, disponibile in soli 100 esemplari numerati, in esclusiva per il mercato italiano, nella versione 320d Touring con trazione integrale xDrive e allestimento M Sport. La limited edition mette in risalto le caratteristiche che hanno segnato l’evoluzione del modello, generazione dopo generazione, e che l’hanno consacrata come un binomio automobilistico tra sportività ed eleganza. La configurazione scelta vuole anche rendere omaggio alle preferenze del mercato italiano, dove la versione Touring e la motorizzazione 320d sono tra le più apprezzate dai clienti.

Il look della versione celebrativa appare particolarmente ricercato grazie anche ai contenuti Bmw Individual: la verniciatura esterna metallizzata Tanzanite Blue, gli interni in pelle Merino Opal White a grana fine e cuciture nere a contrasto, con contenuti estesi della pelle alla plancia, le modanature Piano Black per esprimere eleganza e raffinatezza. Il cuore di questa vettura è il nuovo motore quattro cilindri in linea da due litri con tecnologia Bmw TwinPower Turbo, che sviluppa una potenza di 140 kW (190 CV), e una coppia di 400 Nm.

Tutti i particolari dell’allestimento M Sport esaltano l’anima sportiva di questa vettura, dai cerchi in lega da 19’’ dal design esclusivo M Sport e gommatura asimmetrica, con posteriori più larghi, all’impianto frenante M Sport maggiorato con pinza con logo M e colorazione in tinta con la carrozzeria fino al kit aerodinamico che ne mette in luce il carattere grintoso. Il cambio automatico ad 8 rapporti con configurazione sportiva e paddle-shift al volante, poi, esalta al massimo il dinamismo della guida ed il piacere di guidare.

Una targhetta celebrativa in alluminio spazzolato, sulla quale sono riportati il logo «40 Years Edition» e il numero progressivo che identifica i cento esemplari, distingue questa esclusiva versione. Ognuna delle cento vetture è equipaggiata con un kit da viaggio, comprensivo di un trolley e uno zaino, ideato in collaborazione con Piquadro. Tutto personalizzato, come per la macchina.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA