Bmw star di Detroit
con i modelli più sportivi

Verso il 2016, l’anno dell’anniversario. Poco prima delle celebrazioni per il centenario di fondazione dell’azienda, Bmw presenta al North America international auto show (Naias) di Detroit, dall’11 al 24 gennaio 2016, i nuovi modelli performance Bmw M2 e Bmw X4 M40i, due anteprime mondiali.

La presentazione viene completata dalla passerella dei futuristici modelli della linea Bmw i e dai servizi innovativi per la mobilità̀ elettrica oltre alle ultime applicazioni in materia di connettività digitale o di assistenza alla guida come il Remote control parking.

La nuova M2 Coupé è una sportiva ad alte prestazioni. Grazie al motore sei cilindri in linea, all’agile trazione posteriore, all’assetto sportivo M in alluminio leggero e all’andamento accattivante delle linee, questa supercar è̀ pronta per regalare il massimo del divertimento di guida. Il nuovo sei cilindri in linea da 3.000 cc, dotato della tecnologia M TwinPower Turbo, eroga 272 kW/370 CV a 6.500 g/min, assicurandosi così una posizione di prestigio nel segmento delle sportive compatte high-performance. Questo vale anche per l’erogazione di potenza. Grazie all’overboost, la coppia massima di 465 Nm è̀ potenziabile temporaneamente fino a 500 Nm.

La Bmw M2, equipaggiata con il cambio a doppia frizione M a 7 rapporti (M DKG) e il Launch Control, accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. La velocità̀ massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h (con il pacchetto M Driver ́s a 270 km/h). Sempre con il cambio M DKG il consumo di carburante dichiarato è di 7,9 litri per 100 km e le emissioni di CO2 sono contenute a 185 g/km. Il divertimento di guida - fanno notare in casa Bmw - aumenta grazie al Dynamic Stability Control che tollera lo slittamento delle ruote, permettendo di eseguire delle leggere e controllate derapate.

La serie di modelli della famiglia X4 viene completata da un nuovo modello top di gamma, la M40i. Grazie alla sua dinamica di guida nuovamente affilata, al look individuale e a esclusivi equipaggiamenti, la casa automobilistica di Monaco di Baviera intente definire i nuovi benchmark nel segmento delle Sports activity coupé (Sac). Sul nuovo modello fa il suo esordio, sempre in anteprima mondiale, il nuovo motore sei cilindri in linea a benzina con tecnologia M Performance TwinPower Turbo. Questo tre litri eroga una potenza di 265 kW/360 CV, disponibile tra 5.800 e 6.000 g/min, mettendo a disposizione una coppia massima di 465 Nm.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA