Cadillac Escalade
Un suv esclusivo

Sin dalla sua introduzione sul mercato nel 1999, la Cadillac Escalade è diventata uno standard di riferimento tra i Suv full-size di lusso, con un perfetto mix di audace design, funzionalità di alto livello e interni ricercati.

La quarta generazione della Escalade vanta un design esterno completamente nuovo e allo stesso tempo estremamente riconoscibile. All’interno i materiali tagliati e cuciti a mano e le finiture in legno, che le conferiscono un aspetto elegante e robusto, si combinano alla tecnologia più avanzata creando una sensazione di lusso. «La continua evoluzione del marchio Cadillac è il palcoscenico ideale per la nuova Escalade che può fare così un grande balzo in avanti», ha dichiarato Uwe Ellinghaus, chief marketing officer Global Cadillac

La nuova gamma è composta dalla versione standard Escalade e dalla versione a passo lungo ESV. Quest’ultima ha un passo maggiore di 355 mm e circa 508 mm in più di lunghezza totale, massimizzando lo spazio per i passeggeri della terza fila e raddoppiando la possibilità di carico dietro i sedili posteriori. In Europa la Escalade sarà disponibile nei due prestigiosi allestimenti Premium e Platinum che offrono il massimo in tema di tecnologia e gusto ricercato. Tutti i modelli europei sono proposti con trazione integrale e montano un nuovo motore 6.2L V-8 più potente ed efficiente rispetto ai modelli precedenti. Il propulsore permette, infatti, di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi e registra un consumo nel ciclo combinato di 13,1 l/100 km: circa il 10 per cento più efficiente rispetto al modello precedente.

Il Magnetic Ride Control di Cadillac, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni in tempo reale più rapido al mondo, di serie, garantisce un controllo delle prestazioni di guida estremamente preciso. La Escalade ha, inoltre, tutto il carattere di un Suv e vanta una capacità di traino massima di 3.100 kg. Il nuovo design mette in evidenza i tipici codici del brand di qualità: eleganza e funzionalità. Le novità stilistiche combinano superfici scolpite ed elementi altamente tecnologici che conferiscono alla vettura un aspetto inconfondibile.

Le caratteristiche dinamiche del frontale sono accentuate dalla griglia in cromo Galvano, particolarmente rifinita, che presenta un esclusivo aspetto semi spazzolato. I gruppi ottici a LED -anteriori e posteriori- dalla tipica forma verticale a lama di rasoio, creano un’immagine marcata. I fari prevedono gli abbaglianti con LED Total Internal Reflection, un’anteprima nel settore automotive, composti da quattro lenti di cristallo sovrapposte verticalmente e LED.

Le nuove portiere si inseriscono nelle linee delle aperture laterali della carrozzeria, anziché al di sopra di essa, riducendo significativamente il rumore dell’aria e migliorandone l’aerodinamica: caratteristica che permette alla Escalade di «scivolare» attraverso l’aria offrendo un minore attrito. I pannelli del portellone posteriore e del cofano, entrambi in alluminio, contribuiscono anch’essi a migliorare l’efficienza riducendo la massa totale.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA