Caponord Rally
Crossover Aprilia

Aprilia presenta una nuova versione della crossover Caponord 1200. Caponord Rally nasce dalle competenze tecniche di Aprilia, che anche nel 2014 si è imposta come unico marchio italiano vincente nel motorsport grazie al doppio titolo iridato conquistato nel Mondiale Superbike; sono 54 gli allori iridati nel palmarès della Casa di Noale. Una sfida che nel 2015 raddoppia, con l’impegno di Aprilia sia in MotoGP sia nel WSBK.

Nuove ruote a raggi con anteriore da 19”, nuove borse rigide, nuove protezioni per il motore, fari supplementari a LED. La nuova Aprilia Caponord 1200 Rally è più eclettica, più protettiva, più comoda e superequipaggiata. Le prestazioni del motore si abbinano alle doti ciclistiche ottenute anche grazie al ADD, il sistema brevettato di sospensioni semiattive capace di adattare automaticamente la taratura in dipendenza del fondo stradale e dello stile di guida.

L’interazione tra il pilota e moto è ulteriormente garantita dal sistema A-MP di interfaccia con il mondo smartphone, una soluzione di moda ma poco in linea con il personale pensiero che il motociclista viaggi solo con il solo rombo del motore nelle orecchie.

I nomi «Caponord» e «Rally» sono evocativi per Aprilia: il primo è stato introdotto nel 2001 con la ETV 1000 Caponord, capostipite del concetto di enduro stradale, vantando elementi distintivi unici come il telaio a doppio trave in alluminio e il motore bicilindrico di 998 cc da 98 CV, entrambi di derivazione sportiva. Aprilia ha storicamente associato il termine «Rally» a modelli più avventurosi e fuoristradistici (tra questi la ETV 1000 Caponord Rally Raid del 2002), moto dedicate al viaggio nella sua connotazione più pura.

Ride-by-Wire, ABS, ATC, ACC, ADD, sono i sistemi elettronici di controllo attivi per la sicurezza e il piacere di guida che Aprilia ha messo a punto per Caponord 1200 Rally, abbinati a un moderno e tecnologico propulsore V2 .

L’equipaggiamento di Aprilia Caponord 1200 Rally comprende: •Acceleratore di tipo elettronico Ride-by-Wire con tre mappature selezionabili dal pilota (Sport, Touring e Rain) •ABS a due canali (disinseribile) •ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su tre livelli d’intervento e disinseribile •ADD (Aprilia Dynamic Damping), il sistema in grado di “leggere” la strada e riconoscere la guida del pilota e adeguare automaticamente la taratura delle sospensioni •ACC (Aprilia Cruise Control) •Coppia di nuove motovaligie rivestite in alluminio •Parabrezza maggiorato regolabile •Paramani •Protezioni laterali tubolari e protezione motore •Coppia di fari supplementari a LED •Cerchi a raggi con pneumatici 120/70R19 anteriore e 170/60R17 posteriore

Sul frontale a garanzia del massimo comfort per pilota e passeggero intervengono il nuovo parabrezza maggiorato facilmente regolabile in altezza, i paramani e i particolari profili delle fiancate laterali, disegnati per essere poco sporgenti, ma al contempo protettivi. Lo stile avventuroso di Aprilia Caponord 1200 Rally è completato dai nuovi tubolari metallici paracolpi laterali e dall’inedita protezione sottostante al motore. Nuova è anche la coppia di proiettori supplementari a LED che contribuisce ad aumentare la sicurezza di marcia soprattutto in condizioni di scarsa visibilità.

La sella è posta a soli 840 mm da terra, permettendo di avere sempre il totale controllo del veicolo da fermo. È inoltre disponibile come accessorio una sella ribassata che riduce ulteriormente la distanza da terra. La capacità del serbatoio di 24 litri garantisce lunghe percorrenze con il pieno di carburante.

Il design di Caponord 1200 Rally è completato dalle nuove motovaligie laterali rivestite in alluminio, dalla capienza di 33 litri ciascuna. L’ingombro laterale, una volta installate, risulta molto contenuto; a tale risultato contribuisce anche l’adozione dell’impianto di scarico con silenziatore basso.

A elevare la versatilità di Aprilia Caponord 1200 Rally interviene il sistema di sospensioni semiattive ADD (coperto da quattro brevetti), in grado di riconoscere la guida adottata dal pilota, la quantità di carico imbarcato e le condizioni del suolo, per adeguare il setup automaticamente e in tempo reale un’esclusiva brevettata da Aprilia.

L’impianto frenante Brembo, prevede, all’avantreno, una coppia di dischi flottanti in acciaio di 320 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale. Al retrotreno è presente un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Un evoluto ABS disinseribile a due canali completa la dotazione di serie.

Aprilia Caponord 1200 Rally è spinta dall’ultima evoluzione del bicilindrico Aprilia già installato con sulla Caponord 1200.

Le caratteristiche generali del motore di Caponord 1200 Rally: •Bicilindrico a V di 90°; •Prestazioni: potenza max 125 CV a 8.000 giri/min; coppia max 11,7 kgm a 6.800 giri/min; •Tecnologia Ride-by-Wire con tripla mappatura (Sport, Touring, Rain); •Rapporto alesaggio/corsa fortemente superquadro che ne sottolinea il temperamento sportivo e aumenta la corposità dell’erogazione fin dai bassi regimi; •Distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da un sistema misto catena/ingranaggi e quattro valvole per cilindro; •Accensione a doppia candela (twin spark) per un’erogazione fluida e piena; •Alimentazione a iniezione elettronica di tipo speed density con due corpi farfallati e doppi iniettori multiholes per ciascun corpo farfallato; •Pipette con bobine integrate di tipo Stick-coil; •Catalizzatore a tre vie e doppia sonda Lambda; •Frizione con comando idraulico. •Nuovo compensatore allo scarico per migliorare la curva di coppia, soprattutto ai medi regimi di rotazione del motore.

Aprilia è stata la prima a credere nel Ride-by-Wire, l’acceleratore di tipo elettronico, frutto di una tecnologia , introdotto per la prima volta nel mondo del motociclismo sportivo nel 2002 con RS Cube e, tra le moto di serie, su Shiver 750 già nel 2007. Il livello di efficacia e affidabilità del sistema ha raggiunto l’apice su Aprilia Caponord 1200 Rally.

La tripla mappatura (Rain, Touring, Sport) selezionabile anche in corsa dal pilota, consente di avere una moto con tre caratteri differenti, capace di adattarsi istantaneamente a ogni esigenza di guida. Il pilota non deve far altro che chiudere il gas e, premendo un pulsante, decidere che tipo di configurazione utilizzare. Touring: la potenza massima espressa è la medesima della mappatura Sport, ma l’erogazione diventa più fluida e adatta alla guida quotidiana, nonché al turismo. Rain: la potenza viene limitata a 100 CV, per garantire il massimo controllo e sicurezza in condizioni di aderenza non ottimale.

Sono tre le varianti cromatiche opache e completamente nuove cui è disponibile Aprilia Caponord 1200 Rally: giallo Dune, grigio Safari e verde Army.

Sergio Villa

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