Citroën C4, confort green Versione 100% elettrica

Citroën C4, confort green
Versione 100% elettrica

Qualità della vita a bordo come vero marchio di fabbrica che guida la progettazione e lo sviluppo dei modelli Citroën. Avviene anche per le nuove C4 ed ë-C4 100% electric.

Come sempre, sono le singole innovazioni tecnologiche a fare la differenza e ancora una volta si inizia dalle sospensioni con smorzatori idraulici progressivi pronte a conferire quel tipico ed esclusivo effetto “tappeto volante” in grado di filtrare al meglio le sollecitazioni del fondo stradale. Ora la qualità dell’assorbimento delle vibrazioni raggiunge un nuovo livello, frutto dei 20 brevetti depositati durante lo sviluppo di questo sistema. Ai tradizionali ammortizzatori, i due modelli 2021 aggiungono, infatti, due smorzatori idraulici: uno per l’estensione, l’altro per la fase di compressione, in grado di migliorare l’assorbimento degli urti, garantire fluidità di marcia ed evitare i bruschi arresti di fine corsa.

Il resto lo fanno i sedili Advanced confort, anche questa un’innovazione esclusiva Citroën. Grazie ad una schiuma poliuretanica ad alta densità, utilizzata sia sullo strato superficiale che nella parte strutturale interna, garantiscono più confort posturale e dinamico in tutti gli usi, anche nei lunghi viaggi. L’attenzione con cui è stato sviluppato l’abitacolo coinvolge i passeggeri posteriori, grazie al miglior spazio per le ginocchia in seconda fila del segmento (198 mm). Anche l’isolamento acustico viene particolarmente curato a beneficio dell’ascolto del sistema audio a 8 vie Arkamys. Comprende un altoparlante centrale nella parte superiore della plancia, woofer nelle portiere anteriori e posteriori, tweeter nei montanti del parabrezza ed un subwoofer sotto il fondo del bagagliaio.

La scelta delle motorizzazioni è ampia: termica, Euro 6d, benzina o Diesel oppure 100% elettrica. Il modello elettrico da 100 kW (136 CV) ha un’autonomia dichiarata di 350 km nel ciclo Wltp. Si aggiungono il benzina PureTech 130 S&S e EAT8 e il Diesel BlueHDi 130 S&S EAT8. Naturalmente la sensazione di confort a bordo viene ulteriormente amplificata se si opta per la versione 100% elettrica che ha dalla sua la silenziosità di funzionamento e più fluidità di movimento, a zero emissioni. Un’altra specificità di Nuova Citroën ë-C4 100% ëlectric è rappresentata dai cerchi in lega da 18” Crosslight diamantati, sviluppati proprio per ridurre le vibrazioni. Utilizzando una colonnina con caricatore da 100 kW a ricarica rapida, la batteria (da 50 kWh di capacità) si ricarica al ritmo di 10 km/minuto, un riferimento nel segmento. Pertanto, in 10 minuti, l’auto è pronta per percorrere altri 100 km e in mezz’ora si può arrivare all’80% dell’autonomia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA