Compass, la Jeep
prodotta in Italia

Al via il lancio sul mercato della nuova Jeep Compass costruita nello stabilimento Fca di Melfi per i clienti italiani ed europei.

L’avvio della produzione della Compass in Italia consente al marchio Jeep di garantire tempi medi di consegna dalla fabbrica pari a circa tre circa settimane e di offrire un modello aggiornato nei contenuti tecnologici. Il successo della Compass, inizialmente prodotta nello stabilimento di Toluca in Messico, ha reso possibile il trasferimento della produzione, compresa quella della nuova versione elettrificata 4xe con tecnologia ibrida plug-in, direttamente in Italia. Il modello 2020 è alimentato dal nuovo motore turbo a benzina da 1,3 litri, in grado di erogare 130 CV o 150 CV di potenza per garantire un’esperienza di guida fluida più fluida, e dall’aggiornata versione del propulsore diesel MultiJet II da 1,6 litri e 120 CV con SCR (Selective Catalytic Reduction).

Inoltre, debuttano i nuovi Uconnect Services, per la connettività di bordo e fuori bordo di ultima generazione, e una gamma colori rinnovata con cinque nuove tonalità per gli esterni: Ivory Tri-Coat, Colorado Red, Blue Italia, Blue Shade e Techno Green, tutte offerte in abbinamento con il tetto nero. Su tutte le versioni è disponibile la nuova cappelliera per il bagagliaio. La nuova Compass si avvale di un tuning per lo sterzo finalizzato a migliorarne le qualità di leggerezza e progressività e di interventi mirati sul set-up delle sospensioni, che comprendono l’introduzione di ammortizzatori con valvole Fsd (Frequency selective damping). Ciò permette di limitare i movimenti della scocca senza penalizzare le qualità di assorbimento delle asperità e quindi il confort. La nuova versione ha un assetto ancora più stabile in frenata e, soprattutto, offre al guidatore la sensazione di un comportamento stradale più agile e preciso, particolarmente apprezzabile sui percorsi ricchi di curve.

La gamma è composta da quattro allestimenti - Longitude, Night Eagle, Limited ed S - tutti dotati di motorizzazioni turbo benzina e diesel (la versione Plug-in Hybrid 4xe sarà introdotta a nella seconda metà del 2020). Il listino prezzi parte da 28.750 euro per i modelli equipaggiati con motore 1.3 benzina da 130 CV, in allestimento Longitude, fino a raggiungere il top di gamma con la versione S con motorizzazione diesel (36.500 euro). Il nuovo motore turbo quattro cilindri a benzina da 1,3 litri che alimenta la Jeep Compass fa parte della nuova famiglia Global Small Engine di Fca, lanciata a metà del 2018 su Jeep Renegade, ed è conforme alla normativa Euro 6D Final. Si basa su una struttura modulare ed è disponibile nella configurazione a quattro cilindri con due livelli di potenza: 130 CV in abbinamento al cambio manuale a sei marce e 150 CV con cambio automatico a doppia frizione (Ddct), entrambi con trazione anteriore e filtro anti-particolato Gpf (Gasoline particulate filter). Compass 2020 presenta per la prima volta la modalità di guida Sport che può essere selezionata semplicemente premendo un pulsante nella consolle centrale. Questa nuova modalità dinamica garantisce un’esperienza di guida quotidiana in città ancora più divertente, andando ad agire sulla risposta dello sterzo e del pedale dell’acceleratore e regolando il comportamento del cambio durante il passaggio alle marce più alte per consentire l’erogazione della potenza e della coppia massime.

Al rilascio dell’acceleratore, l’attivazione della modalità fast off evita il passaggio alla marcia superiore in modo da massimizzare il freno motore e enfatizzare la prontezza di risposta nella successiva accelerazione. Il nuovo motore a benzina da 1,3 litri e 130 CV con cambio manuale è disponibile sugli allestimenti Longitude, Night Eagle e Limited mentre il 150 CV con cambio Ddct è disponibile anche sull’allestimento S. La coppia massima, per entrambe le versioni, è pari a 270 Nm (fino a 40 Nm in più rispetto al precedente motore a benzina da 1,4 litri). Entrambe le motorizzazioni sono proposte in abbinamento alla trazione anteriore. Completa la gamma di motorizzazioni disponibile su Compass un diesel MultiJet II da 1,6 litri,120 CV e 320 Nm di coppia con cambio manuale e tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) abbinato alla trazione anteriore. Le versioni da 190 e 240 CV del propulsore 1.3 benzina abbinato al motore elettrico saranno disponibili sulle versioni 4xe con tecnologia ibrida plug-in in arrivo sul mercato europeo nella seconda metà dell’anno. Entrambe offriranno esclusivamente la trazione integrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA