È la «supernaked»
Aprilia Tuono V4 1100

Tuono V4 1100 è l’ultima e più spettacolare evoluzione di una dinastia di naked sportive, nate nel 2002 dalla intuizione Aprilia di spogliare e dotare di manubrio alto la superbike di punta.

La capostipite della nuova categoria «supernaked» si chiamava Tuono 1000 R, la prima vera nuda ad altissime prestazioni. Nuovo il motore da 175 CV, quote ciclistiche riviste per ottenere più agilità, APRC affinato, nuovo look, possibilità di connessione del proprio smartphone al veicolo tramite la piattaforma V4-MP e due versioni distinte nell’allestimento (Factory e RR).

Aprilia Tuono V4 1100 RR e Tuono V4 1100 Factory aggiungono un nuovo look grazie al cupolino più protettivo e al migliore coefficiente di penetrazione aerodinamica. Cambia anche il relativo gruppo ottico, più leggero di ben 1,5 kg caratterizzato da tre proiettori. Tuono V4 1100 Factory si distingue per il nuovo codino derivato da quello di RSV4, un vero e proprio punto di riferimento nel design del motociclismo sportivo. La sella è resa più confortevole, anche rispetto alla sorella carenata, grazie al nuovo procedimento di realizzazione dello schiumato. Naturalmente rimane la possibilità di ospitare il passeggero a bordo, montando la porzione di sella a lui dedicata. Grazie alla seduta abbassata di 15 mm e al manubrio di nuova conformazione, cambia l’ergonomia a bordo di entrambe le versioni Tuono V4 1100.

La sua stretta derivazione dalla moto sette volte campione del mondo SBK risulta evidente dal telaio a doppio trave realizzato da elementi fusi e stampati in alluminio spazzolato, al suo interno è incastonato il nuovo motore V4 di 65°. Al fine di rendere Tuono V4 1100 più agile su strada, senza perdere il suo leggendario rigore in circuito, è stata modificata sia l’inclinazione del cannotto di sterzo, che passa da 25,1° a 24,7°, sia l’avanzamento forcella da 30 mm a 35 mm, per un avancorsa che passa da 107,4 mm a 99,7 mm. Tuono V4 1100 RR è equipaggiata con la forcella Sachs a steli rovesciati di 43 mm presenta le regolazioni dell’idraulica in compressione ed estensione separate «one by one», oltre a prevedere, su entrambi gli steli, i registri del precarico delle molle

La più raffinata versione Factory di Aprilia Tuono V4 1100 propone un allestimento di serie mutuato dalla regina delle superbike Aprilia RSV4 RF. Il reparto sospensioni è formato da un terzetto di elementi realizzati da Öhlins (forcella, ammortizzatore posteriore e di sterzo).

L’impianto frenante della nuova gamma propone una coppia di pinze Brembo monoblocco M432 anteriori, che agiscono su dischi dalle flange in alluminio alleggerito (per Tuono V4 1100 Factory). Tuono V4 1100 Factory calza più sportivi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa, con il posteriore dalla sezione maggiorata a 200/55, comunque omologato e disponibile anche per Tuono V4 RR.

L’obiettivo principale delle modifiche apportate al motore di Aprilia Tuono V4 è di aumentare la coppia soprattutto ai regimi medio bassi, in modo da accrescere l’efficacia e il gusto di guida su strada. Per raggiungerlo è stata elevata la cilindrata fino a 1077 cc effettivi, grazie al nuovo alesaggio dei cilindri che passa da 78 a 81 mm. L’aumento della cubatura ha permesso inoltre di ottenere prestazioni massime superiori: il picco di potenza passa da 170 a 175 CV e pone la gamma Tuono V4 1100 ai vertici della categoria (a 8.000 giri/min sono disponibili quasi 20 CV in più di prima).

È davvero una sintesi di tutta la tecnologia che questa moto mette a disposizione, un mezzo per palati fini e polsi raffinati.

Sergio Villa

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