Eletta l’auto dell’anno 2015
È la Volkswagen Passat

L’Auto dell’Anno 2015 è una Volkswagen: la Passat si aggiudica il prestigioso premio, assegnato lunedì 2 marzo, da una giuria di giornalisti internazionali alla vigilia delle due giornate stampa del Salone di Ginevra.

«Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento - ha dichiarato Martin Winterkorn, presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen -.Con la nuova Passat siamo riusciti, ancora una volta, a progettare una vettura che detta nuovi standard di riferimento nel proprio segmento in termini tecnologici e qualitativi».

«Questo titolo rappresenta una straordinaria conferma per il lavoro dei nostri ingegneri, designer e di tutto il team. La nuova Passat dimostra che il marchio Volkswagen sa offrire le risposte giuste alle sfide del nostro tempo». Il premio Auto dell’Anno è uno tra i più prestigiosi in Europa e vanta oltre 50 anni di storia: viene assegnato annualmente dal 1964. La giuria è composta da 58 giornalisti esperti di motori provenienti da 22 Paesi europei. Nei mesi scorsi, le auto candidate sono state messe a confronto, valutate e sottoposte a diversi test sulla base di criteri come l’economicità d’esercizio, il comfort, la sicurezza, le caratteristiche di guida, la funzionalità, il design e l’innovazione tecnologica. Così sono state selezionate le sette finaliste.

Nella classifica definitiva della 52ª edizione del premio, la Passat si è imposta sulle concorrenti con un punteggio complessivo di 340 punti. Nel recente passato, altri due modelli Volkswagen hanno conquistato l’ambito riconoscimento: la Polo nel 2010 e la Golf nel 2013. La Passat, in tutte le sue versioni, rientra tra le vetture di classe media di maggior successo nel mondo e con i suoi 1,1 milioni di esemplari (nel 2014) costituisce uno dei modelli del Gruppo Volkswagen con il maggior volume di produzione a livello globale.

La bestseller, giunta ormai all’ottava generazione, è considerata una delle auto più innovative della categoria. Grazie alla struttura ultramoderna è stato possibile sviluppare le proporzioni in modo molto più dinamico (per esempio carrozzeria più bassa, passo allungato, ruote più grandi). Nonostante la lunghezza sia rimasta invariata, la nuova Passat si presenta decisamente cresciuta per quanto riguarda le dimensioni dell’abitacolo.

Contemporaneamente fanno il loro debutto sulla vettura le tecnologie più moderne: per esempio, l’Active Info Display (una strumentazione completamente digitale), l’head-up display estraibile, ma anche sistemi come il Rear Seat Entertainment per tablet basato su app, il Front Assist plus con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni e tre novità assolute: l’Emergency Assist (arresto della vettura in caso di emergenza), il Trailer Assist (manovre assistite in presenza di rimorchio) e il sistema di assistenza nella guida in colonna.

La nuova Passat è disponibile con dieci motori turbo a iniezione diretta benzina e Diesel e una gamma di potenze comprese tra 120 CV (8 8 kW) e 280 CV (206 kW). Nel corso dell’anno, con la versione GTE, verrà lanciata sul mercato la prima Passat dotata di propulsione ibrida plug-in. Il motore 1.4 TSI è in grado di erogare una potenza di 156 CV (115 kW) e viene supportato da un motore elettrico da 115 CV (85 kW).

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA