Fiat 500, 500X e 500L
Ridisegnata la gamma

Fiat ha aperto il 2021 nel segno della famiglia 500 - la 500, la 500X e la 500L - rinnovata negli allestimenti, nei colori e negli interni. La nuova strategia di gamma vuole rendere più immediata la scelta della singola vettura.

La nuova linea della 500 si presenta con cinque allestimenti, trasversali sui tre modelli, ciascuno con peculiarità estetiche specifiche e un equipaggiamento più ricco. Si parte dalla versione Cult, un tributo al mondo pop tipico di 500, per chi cerca stile e iconicità senza compromessi sul prezzo. Si prosegue con l’allestimento Connect e con la variante Dolcevita esclusiva di 500 e dedicata agli amanti di uno stile di vita glamour e ispirato alle origini della city car, negli anni Cinquanta.

Completano l’offerta le versioni Cross, esclusive di 500X e 500L, per chi vuole godersi viaggi fuori città con la propria famiglia, attento al lifestyle e alla ricerca di contenuti dalla forte personalità. L’allestimento top di gamma, in questo caso, è quello Sport, studiato per un target giovane. L’allestimento Cult rappresenta la porta d’accesso al mondo 500, al suo stile e alla sua iconicità. La palette colori, da sempre contraddistinta da un forte carattere e vivacità, si arricchisce della nuova livrea Arancio Sicilia, abbinata internamente ai nuovi tessuti dei sedili blu, impreziositi con il monogramma Fiat stampato sulla seduta centrale. Le scelte estetiche sono coerenti tra 500 e 500X.

Qui l’allestimento Connect si rivolge a un cliente che vuole rimanere sempre connesso grazie al sistema di infotainment (di serie) Uconnect da 7” con radio Dab e Apple CarPlayTM e Android AutoTM, il modo più semplice ed efficiente per sfruttare in auto i servizi del proprio device. Su tutti i modelli compaiono i nuovi sedili “Flashy” abbinati all’inedita finitura della plancia color Argento Opaco. Su 500, inoltre, alla dotazione di serie, si aggiungono il Cruise Control, il volante sportivo con comandi integrati, i cerchi in lega da 15” e i fendinebbia. Ed è disponibile la nuova livrea dedicata bicolore Grigio Pompei/Nero Vesuvio. Su 500X i sedili sono neri, il volante è in techno pelle, e i cerchi in lega sono da 17”. Fanno parte della dotazione, inoltre, i vetri oscurati, i fendinebbia a Led Drl, i sensori di parcheggio e i sensori crepuscolari e di pioggia. La 500L Connect, infine, offre coppe ruota nere da 16” e specchi laterali in tinta con la carrozzeria. La 500 Dolcevita richiama l’Italia del boom economico, tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, proprio quando nacque la storica 500 del 1957.

Ha uno stile glamour, dettagli estetici pregiati ed è pensata per agli amanti del design che ricercano una vettura iconica e ricca di tecnologia. Ai contenuti della Connect, aggiunge esternamente i dettagli cromati, il tetto in vetro, i sensori di parcheggio e i cerchi in lega da 15” mentre la livrea è bicolore (su richiesta), Bianco Gelato/Grigio Lunare, impreziosita dal badge Dolcevita. La 500X, nell’allestimento Cross, ha da sempre coniugato dinamismo e personalità da crossover italiano. Ora esordiscono i nuovi sedili dalla fascia centrale con trama Camouflage e inserti in vinile e, di serie, arrivano i cerchi in lega da 18”, le barre sul tetto e l’aria condizionata automatica. E da oggi anche la nuova gamma della 500L è disponibile nel look crossover. Caratterizzata dalla capacità di carico, dagli spazi sfruttabili in maniera intelligente e, allo stesso tempo, dalla maneggevolezza anche in ambito urbano, soddisfa la necessità di mobilità quotidiana, senza rinunciare a uno stile inconfondibile.

La 500L in versione Cross offre di serie i cerchi in lega da 16’’, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, i sensori crepuscolari e pioggia e il climatizzatore automatico. Il top di gamma è rappresentato dall’allestimento Sport, che si contraddistingue per un look ricercato esaltato dalla nuova livrea Cloud Grey, disponibile su richiesta, e dal badge Sport dedicato. Di serie ci sono i cerchi in lega da 16”, le minigonne laterali, lo spoiler posteriore, il paraurti specifico, i nuovi sedili sportivi in tessuto nero con logo 500 rosso, il climatizzatore automatico, la nuova plancia Titanio opaca e il display TFT da 7” e fendinebbia. Arricchita nello stile anche la 500L Sport che è equipaggiata con cerchi in lega da 17”, Autonomous City Brake, specchietto elettrocromico, interni specifici in Black Technoprene, vetri oscurati e ambient light.

La 500X invece adotta cerchi in lega da 18” in nero brunito lavorato, o cerchi da 19” a richiesta, e la tinta specifica Grigio Moda opaca. La nuova gamma 500 è equipaggiata con i motori Hybrid da 70 CV e 69 CV LPG, entrambi Euro 6D-Final. La gamma motori della 500X si compone di due propulsori a benzina - i Firefly da un litro e 120 CV e 1,3 litri da 150 CV - e due diesel Multijet da 1,3 litri e 95 CV e 1,6 da 130 CV, che beneficiano dei nuovi incentivi statali con 1.500 euro in caso di rottamazione. La 500L è disponibile con i propulsori Euro6D-Final a benzina da 1,4 litri e 95 CV oppure turbodiesel 1,3 Multijet da 95 CV, che rientra nei nuovi incentivi statali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA