Fiat, dopo 50 anni
ecco la 124 Spider

Arriverà sui mercati europei nell’estate del 2016 la nuova Fiat 124 Spider, «omaggio» alla vettura che venne lanciata quasi 50 anni fa anche se emozione di guida, tecnologie e sistemi di sicurezza sono da autentica roadster moderna.

La Fiat 124 Spider è dotata del motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir che compare per la prima volta su un veicolo a trazione posteriore. Il propulsore eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce.

Le sospensioni utilizzano uno schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata. Lo sterzo è leggero anche grazie al sistema di servosterzo elettrico Dual pinion.

Particolari soluzioni tecniche sono state adottate per attenuare rumorosità, vibrazioni e rigidità, tra cui spiccano il parabrezza anteriore insonorizzato e i trattamenti isolanti. La capote richiede uno sforzo minimo per essere aperta. La nuova roadster offre sistemi di sicurezza attivi e passivi, tra cui i fari anteriori adattivi e la telecamera posteriore, oltre a una carrozzeria che garantisce rigidità e un peso contenuto grazie al diffuso impiego di materiali ad alta resistenza.

La Fiat 124 Spider propone una gamma di dispositivi che migliorano ulteriormente il comfort a bordo, quali il monitor touchscreen da 7’’ con radio digitale, il multimedia control, la connettività Bluetooth, i sedili riscaldati e il sistema Keyless Enter’n Go. Per una vera qualità audio, anche con la capote abbassata, è disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta.

Progettato nel Centro Stile di Torino, il nuovo modello s’ispira ad alcune finiture della Spider originaria del 1966 e le reinterpreta in chiave moderna con una silhouette slanciata e fuori dal tempo, una fiancata classica dalle proporzioni armoniche e un rapporto abitacolo-cofano simile a quello delle auto da corsa. Due gli allestimenti: 124 Spider e Lusso, ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio.

Per festeggiare il ritorno del modello, 124 esemplari faranno parte di un’edizione limitata denominata «Anniversary» che sarà contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero. La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie Fiat nell’estate 2016.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA