Gamma Toyota Rav4, novità in arrivo per il 2023

Innovazioni Toyota presenta le novità che verranno introdotte sul nuovo Rav4 2023, una serie di perfezionamenti che si concentrano sul miglioramento della vita a bordo con nuovi sistemi multimediali e un nuovo digital cockpit personalizzabile. Molte le altre innovazioni di gamma.

Anche la sicurezza fa un passo in avanti, con nuove funzioni aggiunte al sistema Safety Sense. I cambiamenti sono implementati su tutta la gamma di modelli Hybrid e plug-in Hybrid. L’ultima versione del sistema multimediale Toyota è dotato di un nuovo schermo da 10,5 pollici con un display a colori ad alta definizione. Il sistema standard offre la navigazione basata su cloud che consente una pianificazione del viaggio con informazioni costantemente aggiornate, oltre a dettagli in tempo reale sul traffico e sugli eventi stradali e su quanto possa essere facile o difficile trovare un parcheggio vicino alla destinazione.

Pacchetto dati

Grazie al pacchetto dati Smart Service over-the-air, incluso per 4 anni con l’acquisto della vettura, i clienti possono accedere ai sistemi multimediali e di navigazione più aggiornati senza dover connettere i loro smartphone al veicolo. L’esperienza utente è integrata con l’app per smartphone MyT in modo che possano tenere traccia di varie informazioni sulla propria vettura, come i driving analytics, il livello di carburante residuo, gli avvisi di manutenzione e il vehicle tracker.

Non manca la smartphone integration con cavo per Android Auto e wireless per Apple Carplay. Il nuovo assistente di bordo risponde alle richieste vocali per regolare il climatizzatore, interagire con il sistema multimediale, effettuare una telefonata o aprire e chiudere i finestrini. Le preoccupazioni sul fatto che si siano lasciati un finestrino aperto, le porte sbloccate o le luci accese dopo essersi allontanati dalla propria auto vengono presto dimenticate grazie a notifiche sul proprio smartphone che confermano che il veicolo è al sicuro. Questa funzione è di serie su tutti i nuovi modelli.

Personalizzazione e sicurezza

Il nuovo Rav4 viene equipaggiato con un nuovo digital cockpit personalizzabile. C’è una scelta di quattro stili e tre layout con diverse modalità di configurazione dell’ampio display TFT da 12,3 pollici in modo che il conducente possa scegliere le informazioni più rilevanti tra il tachimetro e i quadranti digitali nonché l’indicatore guida Eco, le informazioni sulla canzone in riproduzione o il display dell’Adaptive Cruise Control, tra gli altri. Questi layout sono presentati in quattro diversi temi per un look and feel più personalizzato: Casual, Smart, Sport e Tough. Sul fronte della sicurezza, il sistema di pre-collisione Pcs è ora dotato del supporto per le intersezioni per rendere più sicure le svolte agli incroci. Rileva se l’auto sta per attraversare la traiettoria del traffico in arrivo e se ci sono pedoni che attraversano la strada in cui transita il veicolo, avvisando il conducente e, se necessario, avviando la frenata automatica per evitare un impatto. L’Emergency Steering Assist può aiutare il conducente a evitare un pedone e sulla versione plug-in riconosce anche le biciclette e i veicoli parcheggiati. Il Pre-Collision System è ora in grado di rilevare i veicoli in arrivo contromano e ridurre il rischio di collisioni frontali.

Quattro allestimenti

Sulle varianti Lounge di Hybrid e More Dynamic di plug-in Hybrid è disponibile il nuovo colore esterno Platinum White Pearl. Gli allestimenti Style e More Style sono, invece, caratterizzati dalla finitura bi-tone con verniciatura Platinum White Pearl e tetto a contrasto Midnight Black Metallic. Quattro gli allestimenti previsti. La proposta d’ingresso Active, già dotata di un equipaggiamento completo, offre di serie tutte le novità introdotte con la gamma 2023, tra cui il digital cockpit da 12,3”, il sistema multimediale Smart Connect con schermo da 10,5” e le nuove funzionalità del Safety Sense. Completano la dotazione i cerchi in lega da 18”, i fari Bi-Led, i fendinebbia a Led, la retrocamera, i sensori di parcheggio posteriori e il climatizzatore bizona. Nel cuore della gamma, Style è caratterizzato da un look più sportivo grazie ai cerchi da 18” Black e alla finitura bi-tone della carrozzeria con tetto Midnight Black metallic e vernice metallizzata di serie.

La Style aggiunge all’Active anche i fari Led Projector, i sedili sportivi in Leather Tex (anteriori riscaldabili con regolazioni elettriche e supporto lombare lato guida), i sensori di parcheggio anteriori e gli equipaggiamenti contenuti nel Dynamic Pack. La versione Adventure è quella che rappresenta al meglio lo spirito off-road di Rav4. Si distingue per i dettagli estetici che prendono spunto dal mondo dei fuoristrada Toyota, quali la calandra nera dal design specifico, i passaruota allargati, le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori. Al vertice della gamma si posiziona l’allestimento Lounge: design sobrio ma elegante, cerchi Silver da 19”, vernice a tinta unita con metallizzato di serie, questa opzione aggiunge alla Style interni in pelle con regolazioni elettriche e memorie sul lato guida, Blind Spot Monitor con Rear Cross Traffic Alert Brake, Panoramic View Monitor con visuale a 360°, specchietto retrovisore con retrocamera integrata, sensori di parcheggio con frenata automatica e portellone posteriore ad azionamento elettrico e kick sensor. La gamma Rav4 Plug-in si articola invece su due allestimenti: More Dynamic e More Style.

I listini

Il listino parte da 40.000 euro per l’Active 2WD e da 44.000 euro per la Style 2WD. Il sovrapprezzo per le versioni a trazione integrale AWD-i è di 2.500 euro. L’offerta di lancio prevede uno sconto di 4.750 euro su tutta la gamma grazie ai WeHybrid bonus in caso di permuta o rottamazione. La gamma 2023 avrà, dunque, un prezzo di accesso promozionale di 35.250 euro nella versione Active 2WD. Introdotto nel 2019, il Rav4 di quinta generazione è costruito sulla piattaforma GA-K e dotato di un motore Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri che eroga 218 Cv in configurazione 2WD e 222 Cv con la trazione integrale Intelligent All Wheel Drive (AWD-i). Ordini già aperti. Prime consegne all’inizio del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA