Ginevra 2016, il Salone della ripresa
130 anteprime mondiali ed europee

Tutto ciò che gravita nell‘Industria automobilistica mondiale, e nei suoi dintorini, si incontrerà dal 3 al 13 marzo al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra n.86, la rassegna di settore più internazionale e anche quella più amata e seguita dal pubblico italiano.

I grandi costruttori, carrozzieri e preparatori di auto accoglieranno i visitatori - stimati in oltre 700.000 unità - con quasi 130 anteprime mondiali ed europee. Subito un tributo alla multimedialià: l’esordio dell’App Salon Car Collector che permetterà a chi arriva al Palexpo, sul lago elvetico, di individuare subito i veicoli più ecologici e di vincere un’automobile.

La manifestazione, presentata giovedì 18 febbraio, all’Hotel Gallia (Gruppo Starwood) a Milano prenderà il via con l‘elezione della «Car of the Year 2016», che avviene ancora prima dell’apertura del Salone. Seguono due giornate intense riservate alla Stampa (1 e 2 marzo) con circa 70 conferenze stampa. Il Salone aprirà, poi, le sue porte al grande pubblico il 3 marzo, alla presenza del ministro degli Interni svizzero Alain Berset.

I contenuti principali della rassegna, comprese le novità, sono state illustrate dal presidente del Salone, Maurice Turrettini, alla stampa e ai media italiani arrivati nel capoluogo lombardo. Nessun riferimento diretto al recente «dieselgate» ma molte sottolineature sulla ripresa dell’automotive che per tutto il 2015 ha trainato la «ripresina» dell’Eurozona e anche del nostro Paese (quella che l’economista Giacomo Vaciago ha definito la «ripresa Marchionne»).

«Questa nuova edizione - ha spiegato Turrettini - si aprirà in un contesto caratterizzato da un incremento del 7,2% delle vendite di auto nuove in Svizzera. La stessa tendenza si è registrata in Europa ma in misura ancora più marcata (+ 9.5%) sino alla punta di dicembre con un aumento del 15,6% sullo stesso periodo del 2015. Negli Stati Uniti - ha continuato il presidente del Salone «co-sponsorizzato» da TAG Heuer, celebra marca dell’orologeria svizzera - si è fatto ancora di più».

Ancora i numeri: a Ginevra saranno presenti, in totale, 200 espositori provenienti da 30 Paesi che presenteranno i loro prodotti su un’area espositiva di ben 106.000 metri quadrati. Quest’anno saranno protagonisti i nuovi suv compatti ma c’è molta attesa per le ultime proposte di Aston Martin, Maserati, Lamborghini e Porsche, per citare i marchi più blasonati. Una sottolineatura particolare: «Incoraggiamo i nostri visitatori a utilizzare i mezzi pubblici, grazie anche ai treni speciali predisposti dalla CFF e ai mezzi pubblici della città di Ginevra», ha concluso Turrettini.

Come dire che per andare a vedere delle belle auto si può tranquillamente usare i mezzi pubblici: «Non è assolutamente una contraddizione», afferma tranquillamente il numero uno del più glamour e internazionale dei Saloni europei.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA