Golf 8: arriva
la versione a metano

Si completa la gamma di tecnologie di propulsione disponibili sulla Volkswagen Golf 8: ai benzina, Diesel, ibrido 48 V e ibrido plug-in si aggiunge, ora, anche il metano.

La nuova Golf 8 TGI è equipaggiata con un motore 1,5 litri da 130 CV e 200 Nm associato al cambio automatico doppia frizione Dsg a 7 rapporti. I tre serbatoi di gas le garantiscono un’autonomia generosa e costi di gestione contenuti grazie all’omologazione monovalente che permette l’esenzione parziale o totale dalla tassa automobilistica. In Italia, la nuova versione è offerta negli allestimenti Life e Style a prezzi di listino che partono da 32.500 euro. L’arrivo presso le concessionarie è previsto entro la fine del 2020. Il TGI 1.5 della Golf 8 adotta il ciclo Miller con un rapporto di compressione elevato (12,5:1) per aumentarne l’efficienza e diminuirne le emissioni di CO2.

La turbina a geometria variabile permette di incrementare la pressione di sovralimentazione favorendo riprese brillanti anche ai bassi regimi e prestazioni di spicco, come dimostrano i 211 km/h di velocità massima. Il tutto a beneficio dell’efficienza: nel ciclo di omologazione Wltp, la Golf 8 a metano fa registrare un consumo combinato di 6,2-6,5 m3 /100 km pari a 111-116 g/km di CO2. Inoltre rispetta le più recenti normative sulle emissioni Euro 6d-ISC-FCM. Meno consumi e meno emissioni ma anche più autonomia. La Golf 8 TGI, infatti, è equipaggiata con tre bombole per il metano dalla capacità totale di 115 litri o 17,3 kg, che nell’utilizzo reale garantiscono oltre 400 km di autonomia con un pieno. Una volta esaurito il gas, l’auto passa autonomamente all’alimentazione a benzina sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri. Vista la configurazione dei serbatoi, la normativa italiana classifica la Golf 8 TGI come veicolo cosiddetto monovalente a gas metano.

Questa omologazione comporta agevolazioni fiscali quali l’esenzione parziale (75%) o totale dalla tassa automobilistica. Inoltre, in alcune zone d’Italia le normative locali escludono le auto alimentate a gas metano dai blocchi del traffico. Ai costi di gestione contenuti, grazie anche al ridotto costo del carburante, la Golf 8 TGI aggiunge la sostenibilità ambientale. Un’automobile alimentata a gas metano, infatti, emette circa il 25% in meno di CO2 rispetto a una a benzina, in ragione della bassa componente di carbonio nel gas naturale e della sua maggiore capacità energetica. Inoltre, la combustione del metano produce meno monossido di carbonio e ossidi di azoto (NOX), oltre a quantità minime di particolato. Sono disponibili due allestimenti: Life e Style. Già il primo ha una dotazione di serie completa che prevede, tra gli altri, cerchi in lega Norfolk da 16 pollici, fari anteriori e posteriori a Led, Ambient light esterno e interno, Keyless go, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione rivestito in pelle, strumentazione digitale Digital Cockpit, Wireless charge, We Connect Plus, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, Car2X, monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo Acc, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Dynamic Light Assist.

In occasione del lancio, a queste dotazioni si aggiunge il pacchetto gratuito composto dal navigatore Discover Pro con schermo touch da 10,25 pollici, comandi vocali naturali Natural voice control e wireless App-connect. La versione Style arricchisce ulteriormente l’equipaggiamento con, tra gli altri, i cerchi in lega Belmont da 17 pollici, i fari anteriori IQ.light led Performance, il climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, l’Ambient light interno a 32 colori, il sedile guidatore ErgoActive a 14 vie, i rivestimenti in ArtVelours, l’Emergency assist, il Light pack e il Travel assist 2.0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA