Grandland X Hybrid4
L’ibrido di Opel

Accanto alla nuova Corsa-e l’altro modello dell’offensiva elettrica Opel è Grandland X con trazione integrale, che rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia ibrida plug-in.

Il sistema di propulsione di Grandland X Hybrid4 comprende un turbobenzina a iniezione diretta da 1.6 litri da 147 kW (200 CV) certificato WLTP. L’unità quattro cilindri è stata adattata specificamente per questa applicazione ibrida. Accanto a essa è presente il sistema di trazione elettrica con due motori elettrici da 80 kW (109 CV) e la batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico, l’inverter e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand.

Grandland X Hybrid4 offrirà quattro modalità di guida - elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport - e permetterà così di adattare le caratteristiche della vettura ai propri desideri o alle condizioni di guida specifiche. Per esempio, scegliendo la modalità ibrida la vettura seleziona automaticamente la modalità di propulsione più efficiente, con la possibilità di passare alla modalità elettrica per guidare a emissioni zero nei centri urbani. La vettura sarà in grado di percorrere fino a 52 chilometri in modalità puramente elettrica a emissioni zero secondo il ciclo di guida WLTP (65 km secondo il ciclo di guida NEDC). Scegliendo la modalità a 4 ruote motrici si attiva l’asse posteriore elettrico per avere la massima trazione su tutti i tipi di strade. Per migliorare ulteriormente l’efficienza, Grandland X Hybrid4 è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA