Il debutto di Opel Karl
Si parte da 9.900 euro

Opel presenta Karl, una vettura piccola ma spaziosa, dall’estetica sorprendente e, soprattutto, accessibile: è questo che gli acquirenti potranno aspettarsi dal nuovo modello d’ingresso Opel che sarà consegnato ai primi clienti già in questo mese di giugno 2015.

La nuova citycar, disponibile a partire da 9.900 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, Ipt esclusa), è stata creata partendo da zero ed era stata presentata per la prima vola nel marzo scorso sul palcoscenico del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. A 9.900 euro – dichiara ora Opel - i clienti potranno acquistare «un’accattivante 5 porte lunga 3,68 metri, alta 1,48 metri, in grado di ospitare fino a cinque persone ed equipaggiata con numerosi dispositivi di sicurezza e dotazioni per un maggiore comfort». La nuova «piccola» tedesca disporrà presto anche delle ultime novità in tema di connettività automobilistica. Dal 2016, infatti, sarà possibile ordinarla con il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con Opel OnStar, il nuovo servizio di connettività e assistenza personale.

Sotto il cofano, il nuovo modello d’ingresso Opel ha un motore benzina aspirato tre cilindri da 1 litro completamente nuovo e realizzato su misura, che registra consumi di «soli» 4,3 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 99 grammi per chilometro nel ciclo misto (con Eco Pack). A partire dall’estate del 2015, grazie a vetture come Karl, l’accessibile modello d’ingresso, Adam, la specialista di personalizzazione e Corsa, la conosciutissima tuttofare, Opel potrà vantare la più «giovane» gamma di citycar e utilitarie sul mercato. Un’offerta in grado di soddisfare ogni desiderio.

Karl è stata sviluppata pensando alla funzionalità e alla versatilità. Con un passo di 2.385 mm e un peso di soli 939 kg, questa citycar offre un abitacolo spazioso per 5 persone. Il sedile del guidatore e il piantone dello sterzo sono regolabili in altezza (a partire dalla versione n-Joy), e sul sedile posteriore è possibile fissare due seggiolini per bambini Isofix. Il sedile posteriore abbattibile asimmetricamente (40:60), a richiesta su n-Joy e di serie su Cosmo, permette di avere uno spazio di carico ampio e flessibile: con gli schienali abbattuti KARL offre un volume di carico di 1013 litri fino al tetto.

La sospensione anteriore è dotata di molle con compensazione dei carichi laterali e cuscinetti idraulici a doppio incollaggio, garantendo così un’elevata rigidezza strutturale che migliora il comportamento dinamico vibrazionale e la maneggevolezza. Altri interventi volti a migliorare la dinamica sono stati effettuati sulla sospensione posteriore. L’assale semirigido tubolare posteriore a V è montato davanti alle ruote posteriori, una configurazione che consente di allineare perfettamente il «roll rate» e il «roll steer» alla potenza del motore e al peso del veicolo. Inoltre gli ammortizzatori posteriori sono montati verticalmente dietro le ruote posteriori mentre il supporto verticale a due vie migliora le prestazioni dinamiche e il comportamento dinamico vibrazionale. Lo sterzo fornisce una maggiore maneggevolezza indipendentemente dal fatto che sia impostato sulla modalità standard oppure in City Mode.

Il nuovo 1.0 ECOTECda 55 kW/75 CV è una modernissima unità benzina tre cilindri in alluminio da 1000 cc appartenente alla stessa famiglia dell’apprezzato turbo 1000 cc montato su Corsa e Adam. Gli ingegneri di Opel hanno fatto molta attenzione a ridurre le vibrazioni durante la fase di sviluppo elaborando una struttura del blocco motore pensata per limitare la propagazione del rumore, dividendo in due parti la coppa dell’olio, integrando il collettore di scarico nella testata con una protezione acustica e disegnando un coperchio fonoassorbente per i bilancieri. Karl risulta, quindi, silenziosa e fluida per questa classe e questa categoria di prezzo.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA