Il supercabrio: Ferrari F60America
10 esemplari già venduti, 2,5 milioni

Ferrari e gli Stati Uniti, un legame forse ancora più forte che quello con il Vecchio Continente. Così è nata, in soli 10 esemplari, la F60America.

per celebrare i 60 anni della presenza del marchio in Nord America, la Casa di Maranello riprende la tradizione, tipica degli anni Cinquanta e Sessanta, delle vetture prodotte in numero estremamente limitato. la F60America che coniuga due grandi passioni dei clienti americani: il motore V12 e la guida «a cielo aperto».

Il potente e innovativo V12 anteriore-centrale e i rapporti del cambio dedicati sono a servizio del carattere tutto sportivo della vettura. La personalità della F60America emerge subito sulla fiancata, dall’innovativo disegno a diapason. Sul frontale spicca la classica monobocca Ferrari con calandra cromata e prese aria dei freni integrate. L’impostazione asimmetrica dell’abitacolo enfatizza il lato conducente con l’utilizzo dello sportivo colore rosso mentre il lato passeggero è in nero, ispirato alle storiche Ferrari da competizione.

L’allestimento degli interni unisce materiali compositi per la plancia, il tunnel e i pannelli porta della zona conducente. I sedili racing sono decorati con una stilizzazione della bandiera americana nella parte centrale di seduta e schienale. Il colore della carrozzeria riprende la storica livrea del North America Racing Team.

Sui parafanghi è applicato un logo specifico commemorativo Ferrari con Cavallino, richiamo al 60° anniversario, presente anche sul tunnel centrale dell’abitacolo. I dieci esemplari della F60America sono stati tutti venduti a una cifra da capogiro (circa 2,5 milioni di euro).

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA