Jeep Grand Cherokee Debutta il modello 2017
Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee
Debutta il modello 2017

Si può già ordinare, in tutti gli showroom Jeep, il modello 2017 della Nuova Grand Cherokee. Il restyling è pressoché completo per stile, allestimenti e contenuti.

La nuova versione presenta aggiornamenti stilistici sul frontale caratterizzato, ora, da un look più aggressivo grazie agli interventi effettuati sulla parte inferiore del paraurti anteriore che, nello specifico, sfoggia nuovi fari fendinebbia e una nuova griglia a sette feritoie. Tra le novità più importanti spicca il nuovo allestimento Trailhawk. Come per i modelli Trailhawk di Cherokee e Renegade, la nuova proposta esalta le tipiche capacità 4x4 del marchio Jeep anche grazie a configurazioni specifiche per la guida off-road, che si aggiungono all’esclusività, alla qualità costruttiva e alle nuove tecnologie. Ma arriva anche l’allestimento Summit che porta con sé nuovi contenuti tecnologici.

Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee

b- Laredo, Limited, Trailhawk, Overland, Summit e SRT - e quattro motorizzazioni, tutte con cambio automatico a 8 marce: il diesel 3,0 litri V6 a iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di tecnologia Multijet II (potenze da 190 CV o 250 CV) e i propulsori benzina V6 Pentastar da 3,6 litri con 286 CV, V8 da 5,7 litri con 352 CV (disponibili solo su Summit) e V8 HEMI da 6,4 litri con 468 CV (esclusivo della SRT). Il marchio Jeep coniò il nome Trailhawk sulla concept car Grand Cherokee presentata per la prima volta all’Easter Jeep Safari in Moab (Utah) nel 2012. L’obiettivo era conferirle un look inedito e aggressivo grazie all’introduzione di una serie di caratteristiche funzionali in grado di garantire una capacità 4x4 di livello superiore. Il nome Trailhawk fu, poi, introdotto ufficialmente sul mercato nel 2013 come allestimento più specifico per la guida off-road nella gamma del nuovo Suv medio della casa del gruppo Fca.

Gli esterni di questa versione sono unici e comprendono l’inedita fascia anteriore, completamente riprogettata per questo nuovo modello, la decalcomania antiriflesso sul cofano, le piastre sottoscocca di protezione, le calotte degli specchietti e le finiture Neutral Grey oltre al badge Trailhawk e Trail Rated con finiture in rosso. Gli esclusivi pneumatici Goodyear Adventure da 18” con rinforzo in Kevlar di serie e le pedane parasassi Mopar, disponibili su richiesta, completano gli esterni di una vettura appositamente progettata per percorsi fuoristrada estremi. Nell’abitacolo, il nuovo modello Trailhawk presenta rivestimenti di colore nero e sedili in pelle con inserti scamosciati e cuciture a vista in rosso, presenti anche nel pannello delle porte e sulla consolle centrale. Gli inserti spazzolati in piano Black, le finiture grigie e il badge Trailhawk sul volante completano le novità estetiche. La dotazione di serie comprende, inoltre, il sistema Uconnect touchscreen da 8,4” con navigatore e la funzionalità Off-road pages aggiornata per consentire di tenere sotto controllo l’articolazione delle ruote e altre caratteristiche relative alla performance 4x4 della vettura, tra cui l’altezza delle sospensioni, i sistemi di trazione e il sistema Selec-Terrain.

Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee

La dotazione tecnica della Grand Cherokee MY17 si completa con le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift di serie, che offrono un’articolazione ulteriormente migliorata e una corsa della sospensione completa, e con il sistema Selec-Speed Control aggiornato con l’Hill Ascent che permette di tenere sotto controllo la velocità del veicolo sia in salita sia in discesa per mezzo delle palette del cambio al volante invece che tramite i pedali dell’acceleratore e del freno. La nota capacità 4x4 Jeep è garantita dal sistema Quadra-Drive II dotato di differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato (ELSD). Il sistema rileva immediatamente lo slittamento delle ruote e distribuisce uniformemente la coppia motore alle ruote in trazione. In alcuni casi, il veicolo sarà in grado di prevedere una situazione di trazione insufficiente e si regolerà di conseguenza allo scopo di limitare o eliminare lo slittamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA