Jeep Renegade e Compass
Evoluzione elettrica

Il brand Jeep approda nel futuro della mobilità con l’evoluzione elettrica dei suoi Suv. E’ già possibile visionare sul sito dedicato le nuove Renegade e Compass 4xe, i primi esemplari Jeep con tecnologia Plug-in Hybrid, tutti 4x4.

Si parte con l’esclusiva First Edition, primo passo dei nuovi modelli dotati di tecnologia ibrida plug-in lungo un percorso di elettrificazione che si integra con il layout tecnico di ogni modello Jeep e che rende Renegade e Compass veicoli capaci di portare a un livello superiore le proprie doti attraverso una tecnologia che coniuga maggiori prestazioni (fino a 240 CV), maggior sicurezza (4x4 sempre disponibile) con un basso impatto ambientale (fino a 50 km in guida puramente elettrica ed emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km nella modalità ibrida). Versione di lancio a tiratura limitata, First Edition sarà liberamente ordinabile solo dai clienti italiani che avranno manifestato il loro interesse tramite l’apposita piattaforma web presente sulle pagine del sito Hybrid - 4xe (aperto sino al 9 marzo).

Sarà disponibile in due diverse configurazioni: Urban e Off-road. Nella proposta di lancio includerà, in entrambe le configurazioni, una ricca dotazione di accessori tecnologici e di ausilio alla guida, oltre ad un pacchetto completo di soluzioni di ricarica domestica e pubblica. La potenza complessiva è di 240 CV, con un incremento di coppia fino al 50% (rispetto alla versione Trailhawk con motore diesel da 170 CV), disponibile grazie alla presenza del motore turbo a benzina da 1,3 litri che agisce sull’asse anteriore, che opera in sinergia con il motore elettrico che aziona le ruote posteriori.

L’unità elettrica è alimentata da una batteria ricaricabile durante la guida o mediante una presa di corrente esterna: a casa, attraverso una presa domestica e il cavo in dotazione, utilizzando l’efficiente Wallbox inclusa nel pacchetto First Edition, o da un punto di ricarica pubblica tramite il cavo specifico anch’esso fornito nel pacchetto First Edition. La combinazione tra il propulsore a combustione interna e il motore elettrico garantisce prestazioni e piacere di guida: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa sette secondi, le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 g/km (NEDC2) e la velocità massima è pari a 130 km/h in modalità solo elettrica e a 200 km/h in modalità Hybrid. Il prezzo in Italia sarà di 40.900 euro per Renegade e 45.900 euro per Compass.

La configurazione Urban è contraddistinta da un look sportivo e da un Off-road con prestazioni 4x4 “Trail Rated”, ai vertici della categoria grazie a specifiche dotazioni di serie studiate per i clienti che desiderano il meglio in termini di performance in fuoristrada. Insieme allo sticker First Edition dedicato, i nuovi Renegade e Compass 4xe avranno nuove modalità di guida - Ibrido, Full Electric, E-save - e funzionalità specifiche per la guida elettrificata come lo Sport Mode, l’Eco coaching e lo Smart Charging grazie alle quali sarà possibile gestire con facilità le modalità di ricarica sia dalla radio Uconnect del veicolo che dal proprio smartphone. I modelli 4xe avranno, inoltre, caratteristiche specifiche ed elementi di design, tra cui cerchi da 19 pollici (sulla configurazione Urban) e da 17 pollici (sulla Off-road, quella più specialistica per il fuoristrada), fari ad alta visibilità (Full Led su Renegade, Bi-Xenon su Compass), sistema Uconnect NAV da 8,4 pollici con touchscreen, integrazione smartphone e connettività di bordo avanzata (come la gestione della ricarica dalla radio e anche dallo smartphone), display TFT da 7 pollici con informazioni sul livello di carica della batteria, autonomia (in modalità elettrica e ibrida), Blind Spot, telecamera posteriore, Park Assist, sensori di parcheggio, Keyless go con Passive entry, specchi retrovisori elettrici, cavo Mode 3 per la ricarica pubblica e altre caratteristiche specifiche per ogni modello.

Le colorazioni per gli esterni della First Edition saranno cinque: Carbon Black, Alpine White, Granite Crystal, Blue Shade e Sting Grey. Garanzia di 5 anni sul veicolo e di 8 anni sulla batteria oltre a uno specifico pacchetto di lancio con soluzioni di ricarica domestica attraverso la Wallbox Hybrid. L’esclusiva “First Edition” farà parte della gamma Renegade e Compass 4xe che arriverà negli showroom Jeep all’inizio della prossima estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA