La Ninja ZX-10R
più potente di sempre

C’è una sottile linea rossa che collega la moto che Tom Sykes portò al successo nel 2013 a quella guidata oggi da Jonathan Rea: proprio quella linea proseguirà con la nuova Ninja che ora inizia a svelare le sue forme.

Dice, infatti, Yoshimoto Matsuda, project leader di KHI: «Non siamo partiti da un foglio bianco perché l’attuale ZX-10R era già un’ottima base dalla quale partire. In questo nuovo modello abbiamo concentrato le nostre risorse di sviluppo sulla tecnica ingegneristica e il miglioramento delle prestazioni. Siamo molto orgogliosi del risultato; un significativo passo in avanti per chassis e performance del motore che rappresentano l’impalcatura sui cui sono state applicate nuove tecnologie di supporto alla guida sportiva tali da ridefinire lo stato dell’arte in materia».

Per i progettisti sono stati di fondamentale importanza i contributi ricevuti dal Kawasaki Racing Team, e dai piloti Jonathan Rea e Tom Sykes. Insomma, sta per arrivare, dicono in Kawasaki, «la Ninja ZX-10R più potente e competitiva di sempre. Una moto ugualmente a suo agio sia tra i cordoli sia nell’uso quotidiano stradale». La potremo toccare con mano a fine novembre a Milano in occasione di Eicma.

La prima foto ufficiale made in Japan indica alcuni importanti cambiamenti come la nuova linea della carena e del cupolino. Nel primo comunicato diffuso per stuzzicare l’appetito si legge che «appena ci si avvicina di più alla moto, si può notare l’upgrade delle sospensioni e l’adozione di un impianto frenante di prima scelta», per non parlare delle sicure modifiche a telaio e motore. Noi aspettiamo di vederla per saperne di più.

Sergio Villa

© RIPRODUZIONE RISERVATA