La terza generazione
di Mercedes Classe B

Con la seconda generazione Classe B di Mercedes-Benz ha inaugurato una nuova era per la categoria delle compatte del marchio della Stella. Dal lancio, alla fine del 2011, ne sono stati venduti oltre 350.000 esemplari in tutto il mondo.

Oggi si rinnova all’insegna di un importante facelift, che rende il design ancora più dinamico e sportivo e gli interni più esclusivi e tecnologici come si è potuto notare al Salone di Parigi. La nuova versione può contare su cinque motorizzazioni diesel, con consumi dichiarati compresi tra 3,6 e 5,0 l/100 km, e quattro propulsori a benzina con un consumi compresi tra 5,4 e 6,6 l/100 km. Un’ampia scelta di propulsioni alternative (B 200 Natural Gas Drive e Classe B Electric Drive) e la possibilità di scegliere la trazione integrale 4MATIC garantiscono una libertà di opzioni concorrenziale per il segmento di appartenenza.

Con un valore di Cx inferiore a 0,25, Classe B continua a rappresentare il benchmark per la sua categoria e «ora si presenta sotto una veste nuova e nella sua forma migliore», ha dichiarato Ola Källenius, membro del consiglio direttivo e responsabile divisione vendite di Mercedes-Benz Cars. «Classe B è la soluzione ideale per tutti coloro che cercano in un’automobile praticità, comfort e sicurezza e, allo stesso tempo, non vogliono rinunciare a sportività e dinamica di marcia», proseguono in casa Mercedes.

La Classe B facelift si distingue già dal frontale: il nuovo paraurti, l’ampia mascherina del radiatore a due lamelle e le luci diurne integrate nei proiettori le conferiscono un look più sportivo e dinamico. Anche il paraurti posteriore è stato modificato e presenta un rivestimento che ne evidenzia il profilo nonché un listello cromato aggiuntivo. I fari LED High Performance (a richiesta, non disponibili per Classe B Electric Drive e Natural Gas Drive) contribuiscono a creare un look ancora più marcato. Grazie all’ampio fascio luminoso e al colore simile alla luce diurna, assicurano una maggiore sicurezza durante la guida di notte.

Fra i numerosi dettagli interni con i quali Mercedes-Benz rende più premium la nuova Classe B vi sono, inoltre, il grande display sospeso della head unit, ora con una diagonale massima di 20,3 cm (8’’), e l’elegante grafica dei quadranti della strumentazione. Le luci soffuse “ambient” sono disponibili in 12 colori e consentono di creare nell’abitacolo un’atmosfera altamente personalizzata.

Tre le versioni di disponibili: Executive, Sport e Premium, ognuna delle quali prevede dettagli specifici per interni ed esterni. Per un’ulteriore personalizzazione le versioni sono integrate dai pacchetti Night, Exclusive ed Exclusive AMG. Tra le novità introdotte anche il Keyless-Go (a richiesta), il sistema di abilitazione all’accesso e all’avviamento che consente di aprire, avviare e bloccare la vettura semplicemente portando con sé la chiave elettronica.

I sistemi di assistenza alla guida e loro loro funzioni sono stati potenziati. Il Collision Prevention Assist Plus, ad esempio, amplia le funzioni della tecnologia precedente con la frenata parziale autonoma per ridurre il rischio di tamponamenti. Inoltre l’Attention Assist - di serie - è stato ulteriormente perfezionato: mostra il livello di attenzione (Attention level) del guidatore mediante una visualizzazione a barre ed è operativo in un range più ampio di velocità (60-200 km/h).

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA