Mazda CX-30: pronta la versione 2021

Mazda CX-30: pronta
la versione 2021

Mazda lancia sul mercato la versione 2021 della CX-30, modello bestseller di vendite nel segmento dei crossover compatti, che si rinnova con l’aggiornamento del motore a benzina Skyactiv-X SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition): prestazioni più elevate e una maggiore efficienza.

L’evoluto Skyactiv-X 2.0 litri vanta ora 186 CV e una coppia di 240 Nm contro i precedenti 180 CV e 224 Nm. Migliora anche il consumo di carburante Wltp che scende a 5,7 l per 100 km. Le emissioni di CO2 diminuiscono a 128 g di CO2 nel ciclo combinato. Tali miglioramenti, sia di potenza sia di efficienza, sono stati ottenuti grazie all’ottimizzazione del controllo della combustione, alla modifica dei pistoni e all’aggiornamento del software Mazda M Hybrid. Questo si traduce in una più ampia fascia operativa nella efficienza della combustione e, modificando il rapporto di compressione del motore Skyactiv-X da 16,3:1 a 15,0:1, si è fornita una stabilità di accensione ancora maggiore, riducendo ulteriormente il già bassissimo rischio di inattese autoaccensioni o preaccensioni dovute alla variabilità nella qualità del carburante sui diversi mercati.

L’aumento della coppia è distribuito lungo tutto l’arco di erogazione e ai bassi regimi aumenta la sensazione di una risposta più pronta. Tre le motorizzazioni disponibili, tutte dotate di tecnologia Mazda M Hybrid, figurano il 2.0L Skyactiv-G da 122 CV, il 2.0L Skyactiv-G 150 CV e il 2.0L Skyactiv-X ora con potenza di 186 CV; le ultime due unità sono, inoltre, disponibili anche con cambio automatico Skyactiv Drive e la trazione integrale i-Activ AWD. Ora anche i motori Skyactiv-G 2.0L 122 e 150 CV con cambio manuale presentano emissioni di anidride carbonica più ridotte, contenute sotto il limite dei 135 g/km nel ciclo Wltp. Questo permette a tutte le motorizzazioni ibride, sia Skyactiv-G sia Skyactiv-X, di godere dei recenti incentivi statali. Con l’evoluzione dei suoi motori, e in particolare di Skyactiv-X, che equipaggerà anche la Mazda3 2021, la Casa di Hiroshima conferma la sua scalata tecnologica e ingegneristica. Un esercizio di miglioramento continuo che ha portato a livelli più elevati un motore totalmente nuovo nel panorama del mercato mondiale.

In termini di design, la CX-30 2021 si differenzia, esternamente, per i nuovi badge e-SKYACTIV G e e-SKYACTIV X. Per quanto riguarda gli interni, le modifiche previste consistono in un nuovo rivestimento nero della plancia superiore e delle finiture interne, prima di colore blu sulle versioni Evolve, Executive ed Exceed. Sulle versioni Exclusive top di gamma, invece, rimarrà inalterata l’attuale colorazione marrone. Per la sola versione 2.0L Skyactiv-X 186 CV 2WD con cambio manuale sarà disponibile anche con l’esclusivo allestimento 100th Anniversary che arricchisce la dotazione di serie del modello: colorazione esterna Snowflake White Pearl, sedili in pelle Burgundy Red con poggiatesta anteriori con logo goffrato, badge esterni, coprimozzi centrali con logo esclusivo e una serie di ulteriori dettagli studiati per celebrare i cento anni della Casa automobilistica giapponese. La nuova CX-30 arriva nelle concessionarie italiane dalla fine di gennaio 2021 con un prezzo di listino che va dai 24.950 euro della versione 2.0L Skyactiv-G 122 CV Evolve ai 36.750 euro della 2.0L Skyactiv-X Exclusive.


© RIPRODUZIONE RISERVATA