MG torna in Italia
Subito due Suv green

Tornato dopo quindici anni sul mercato europeo, l’ex brand inglese MG, ora in mani cinesi, vive un nuovo capitolo della sua storia. Lanciato nei paesi del Nord Europa a fine 2019, si è esteso agli principali mercati del Vecchio continente nel 2020 e ora arriva anche in Italia.

L’inizio delle attività italiane coincide con la commercializzazione di due modelli: la MG ZS EV, un Suv compatto del segmento B, 100% elettrico, e la MG EHS Plug-in Hybrid, già in vendita da dicembre 2020. ZS EV è stato studiato per le famiglie. Per standard di equipaggiamento e grazie alla guida a zero emissioni si pone ai vertici nel mercato dei crossover di segmento B potendo far valere anche i sette anni di garanzia. La qualità del progetto è completata dalla dotazione tecnologica di bordo e da un pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva - l’MG Pilot - che ha permesso alla vettura di ottenere le 5 stelle EuroNCAP. Spinta da un motore elettrico da 105kw e 143 cavalli, offre una guida green. La batteria agli ioni di litio da 44,5 kWh consente di ottenere 263 km di autonomia nel ciclo Wltp e si ricarica all’80% in soli 35 minuti con un carica-batterie rapido DC. EHS, invece, è equipaggiato con l’avanzata tecnologia plug-in hybrid.

Il robusto propulsore è composto da un motore turbo da 1,5 litri, un cambio intelligente a 10 velocità, un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh. In modalità EV può viaggiare fino a 52 km in marcia completamente elettrica (WLTP). Inoltre, questo modello ha un ricco equipaggiamento che lo distingue per confort e sicurezza. Per entrambi i modelli commercializzati in Italia sono previsti due allestimenti: Excite e Exclusive. Per la ZS EV il listino parte da 23.900 euro con gli incentivi, in caso di rottamazione; per la EHS la base è di 28.900 euro, sempre con gli incentivi e sempre con la rottamazione. «Stiamo lavorando per rendere le auto elettrificate una soluzione a larga diffusione attraverso una proposta che massimizzi il valore dell’acquisto dei clienti. Offriamo prodotti di qualità elevata e con equipaggiamento di livello premium a un prezzo accessibile», spiega Andrea Bartolomeo, country manager MG Motor Italy.

Nell’offerta spicca la garanzia di fabbrica di 7 anni/150.000 km: si applica all’intero veicolo, comprese le componenti elettriche, come la batteria agli ioni di litio e il motore elettrico. Anche la garanzia anti-perforazione di MG EHS Plug-in Hybrid è di 7 anni (in questo caso particolare senza limite di chilometraggio). Il lavoro di sviluppo della rete dei partner commerciali di MG si è svolto secondo linee guida molto precise, rivolgendosi a gruppi del settore che avessero maturato anche esperienze nel mondo dell’e-mobility. L’obiettivo da raggiungere entro fine 2021 è di 40 concessionari che opereranno su tutto il territorio nazionale. E per la Lombardia, oltre a Fassina, Marelli & Pozzi e Serratore spicca Lario Bergauto. Dodici tra i più importanti operatori del Centro-Nord sono già attivi, altri sono in corso di contrattualizzazione. «I prossimi mesi ci vedranno ancora impegnati in questa attività strategica - conclude Bartolomeo -. Abbiamo puntato molto in alto nella selezione perché siamo convinti dell’importanza che rivestono i partner commerciali ben radicati sul territorio». Electric for Everyone è il posizionamento scelto dal brand: auto elettrificate di elevata qualità e con una ricca dotazione di serie, ad un prezzo competitivo. Ambiziosi obiettivi commerciali proiettano MG all’1% di quota di mercato in tre anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA