MG torna in Italia
Subito due Suv green
L’inizio delle attività italiane coincide con la commercializzazione di due modelli: la MG ZS EV, un Suv compatto del segmento B, 100% elettrico, e la MG EHS Plug-in Hybrid, già in vendita da dicembre 2020. ZS EV è stato studiato per le famiglie. Per standard di equipaggiamento e grazie alla guida a zero emissioni si pone ai vertici nel mercato dei crossover di segmento B potendo far valere anche i sette anni di garanzia. La qualità del progetto è completata dalla dotazione tecnologica di bordo e da un pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva - l’MG Pilot - che ha permesso alla vettura di ottenere le 5 stelle EuroNCAP. Spinta da un motore elettrico da 105kw e 143 cavalli, offre una guida green. La batteria agli ioni di litio da 44,5 kWh consente di ottenere 263 km di autonomia nel ciclo Wltp e si ricarica all’80% in soli 35 minuti con un carica-batterie rapido DC. EHS, invece, è equipaggiato con l’avanzata tecnologia plug-in hybrid.

Il robusto propulsore è composto da un motore turbo da 1,5 litri, un cambio intelligente a 10 velocità, un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh. In modalità EV può viaggiare fino a 52 km in marcia completamente elettrica (WLTP). Inoltre, questo modello ha un ricco equipaggiamento che lo distingue per confort e sicurezza. Per entrambi i modelli commercializzati in Italia sono previsti due allestimenti: Excite e Exclusive. Per la ZS EV il listino parte da 23.900 euro con gli incentivi, in caso di rottamazione; per la EHS la base è di 28.900 euro, sempre con gli incentivi e sempre con la rottamazione. «Stiamo lavorando per rendere le auto elettrificate una soluzione a larga diffusione attraverso una proposta che massimizzi il valore dell’acquisto dei clienti. Offriamo prodotti di qualità elevata e con equipaggiamento di livello premium a un prezzo accessibile», spiega Andrea Bartolomeo, country manager MG Motor Italy.

Nell’offerta spicca la garanzia di fabbrica di 7 anni/150.000 km: si applica all’intero veicolo, comprese le componenti elettriche, come la batteria agli ioni di litio e il motore elettrico. Anche la garanzia anti-perforazione di MG EHS Plug-in Hybrid è di 7 anni (in questo caso particolare senza limite di chilometraggio). Il lavoro di sviluppo della rete dei partner commerciali di MG si è svolto secondo linee guida molto precise, rivolgendosi a gruppi del settore che avessero maturato anche esperienze nel mondo dell’e-mobility. L’obiettivo da raggiungere entro fine 2021 è di 40 concessionari che opereranno su tutto il territorio nazionale. E per la Lombardia, oltre a Fassina, Marelli & Pozzi e Serratore spicca Lario Bergauto. Dodici tra i più importanti operatori del Centro-Nord sono già attivi, altri sono in corso di contrattualizzazione. «I prossimi mesi ci vedranno ancora impegnati in questa attività strategica - conclude Bartolomeo -. Abbiamo puntato molto in alto nella selezione perché siamo convinti dell’importanza che rivestono i partner commerciali ben radicati sul territorio». Electric for Everyone è il posizionamento scelto dal brand: auto elettrificate di elevata qualità e con una ricca dotazione di serie, ad un prezzo competitivo. Ambiziosi obiettivi commerciali proiettano MG all’1% di quota di mercato in tre anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA