Nuova Audi A3 E S3
Sfida nel segmento C

La nuova A3 debutta con inediti sistemi di assistenza alla guida, rinnovate motorizzazioni, proiettori e gruppi ottici posteriori ridisegnati e quadro strumenti completamente digitale Audi virtual cockpit.

La nuova generazione della compatta tedesca è disponibile in versione tre porte, Sportback, Berlina e Cabriolet. Anche la variante sportiva Audi S3 vanta numerose novità e un’immagine ancora più dinamica. <Grazie alle versioni Sportback e-tron e Sportback g-tron, la gamma A3 presenta l’offerta di motori più differenziata del segmento delle vetture compatte premium>.

Con una ricca gamma di sistemi di assistenza alla guida, la nuova Audi A3 alza più in alto l’asticella della classe delle compatte premium. Qualsiasi sia la strada percorsa gli standard di sicurezza offerti dai sistemi Audi active lane assist, ulteriormente ottimizzato, e dall’Audi pre sense front, con protezione dei pedoni, risultano ancora più elevati. Un’altra novità è rappresentata dall’assistente al traffico, il cui funzionamento è collegato a quello dell’Audi adaptive cruise control (ACC) con funzione Stop&Go. Il sistema (fornibile a richiesta) mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede.

Se combinato con il cambio S tronic, il dispositivo riavvia automaticamente il motore dopo un breve arresto. In caso di traffico intenso fino a 65 km/h, l’assistente al traffico esegue anche le operazioni di sterzata su strade con segnaletica ben visibile. Sempre al debutto per la famiglia A3 è anche il sistema di assistenza in caso di emergenza (a richiesta) che attiva la frenata fino a un arresto sicuro se, nonostante gli avvertimenti, non rileva attività sullo sterzo da parte del conducente. Il nuovo assistente al traffico trasversale posteriore avverte il conducente in presenza di traffico in fase di incrocio, per esempio quando si esce lentamente da un parcheggio trasversale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA