Nuova Bmw iX3  Completamente elettrica

Nuova Bmw iX3
Completamente elettrica

Il primo modello Bmw X completamente elettrico è pronto per affermarsi sulle strade: la iX3 unisce il piacere di guida privo di emissioni con le doti sportive che contraddistinguono il marchio premium tedesco.

Con l’iX3 Bmw Group continua la sua offensiva nel segmento dei veicoli con sistemi di trasmissione elettrificati e conferma l’approccio strategico Power of Choice con cui il brand soddisfa sia le richieste dei clienti sia le stringenti normative green in tutto il mondo. La nuova versione è il primo modello ad essere disponibile con motori a benzina e diesel ad alta efficienza, un sistema ibrido plug-in o un sistema di trasmissione esclusivamente elettrico. iX3 è la sintesi dell’efficienza del suo motore elettrico, della densità energetica ottimizzata della batteria ad alta tensione e della elevata capacità di ricarica. I progressi raggiunti dal lancio sul mercato della i3 si combinano, ora, con la tecnologia eDrive di quinta generazione per consentire miglioramenti all’autonomia grazie a una maggiore efficienza.

Ciò significa che è possibile evitare di utilizzare batterie sproporzionatamente grandi, che aumentano il peso del veicolo, riducono la dinamica di guida e aumentano il consumo di energia elettrica. Le ultime versioni del motore elettrico, dell’elettronica di potenza, della tecnologia di ricarica e della batteria ad alta tensione hanno consentito di compiere chiari progressi in termini di prestazioni e consumi. Allo stesso tempo, l’appeal del modello va di pari passo con la crescente domanda mondiale di auto premium completamente elettriche. Il motore, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono ora disposti insieme in un unico vano. Il propulsore funziona secondo il principio di un motore sincrono senza uso di magneti. L’unità del sistema di azionamento genera una potenza massima di 210 kw / 286 CV e una coppia di picco di 400 Nm che, a differenza di molti altri motori elettrici, è sostenuta ad alti regimi. iX3 raggiunge i 100 km/h in 6,8 secondi, come la X3 xDrive30i a propulsione convenzionale. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h (112 mph).

L’invio di potenza alle ruote posteriori crea una classica esperienza di guida Bmw combinata con la massima trazione - grazie all’Arb - e a un’efficienza da primato. La capacità della batteria è stata notevolmente aumentata rispetto allo spazio occupato e al suo peso. La densità gravimetrica (rapporto tra la quantità di energia contenuta e il peso) delle 188 celle prismatiche è di circa il 20% superiore a quella delle celle utilizzate fino ad ora. Un contenuto energetico lordo di 80 kWh - di cui 74 kWh utilizzati - e l’elevata efficienza consentono alla iX3 di offrire un’autonomia per una percorrenza fino a 459 chilometri nel ciclo di prova Wltp e fino a 520 chilometri nel ciclo di prova Nedc. Le caratteristiche tecniche che fanno il loro debutto con l’eDrive di quinta generazione includono un’unità di ricarica innovativa, che alimenta sia la batteria da 400 V sia l’alimentatore di bordo da 12 V. Quando si utilizzano terminali a corrente alternata, l’unità consente la ricarica sia monofase che trifase fino a 11 kW. Il collegamento del veicolo a una stazione di ricarica rapida a corrente continua permette la ricarica fino a 150 kw. La batteria ad alta tensione della iX3 può quindi essere caricata dallo 0 all’80% della sua piena capacità in 34 minuti. La potenza necessaria per aggiungere 100 chilometri all’autonomia dell’auto (nel ciclo Wltp) si ottiene in 10 minuti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA