Nuova Bmw Serie 7
Ammiraglia esclusiva

Serie 7 arriva alla sua sesta generazione rimanendo a pieno titolo l’ammiraglia di Bmw e presidiando il «lusso moderno, contemporaneo e innovativo nel mondo dell’automobile», come amano dire i costruttori di Monaco di Baviera

La nuova generazione rivendica, infatti, la sua posizione al vertice del segmento per la dinamica di guida, il comfort di viaggio, l’efficienza e l’assistenza al guidatore. Sono previste due varianti di carrozzeria, a passo normale e allungato, e grazie al pacchetto M Sport, al Design Pure Excellence e alla composizione BMW Individual Design sono possibili ulteriori configurazioni e personalizzazioni.

I motori sei cilindri in linea a benzina e diesel dell’ultima generazione sfruttano la modernissima tecnologia Bmw TwinPower Turbo con uno sviluppo particolare del propulsore V8 mentre grazie all’optional BMW xDrive la vettura guadagna ulteriormente in dinamismo e comfort di guida. Vengono, poi, introdotti il motore 740e e il modello ibrido plug-in con motore a combustione interna e tecnologia BMW eDrive di BMW i. La potenza di quest’ultimo sistema è di 240 kW/326 CV con emissioni di CO2 in base alla norma UE: 49 g/km.

Il cambio automatico Steptronic a otto rapporti perfezionato e il tasto di selezione della modalità di guida, di serie e dal nuovo design, fanno il paio con il debutto della modalità «Adaptive» che adatta automaticamente la taratura della vettura allo stile di guida personale e all’andamento della strada.

Ma le novità non sono finite: nella Bmw Serie 7 debutta anche Executive Drive Pro, il sistema supplementare di regolazione dell’assetto. Nella guida dinamica in curva, i movimenti di rollio vengono ridotti da barre stabilizzatrici ad azionamento elettromeccanico mentre le irregolarità del fondo stradale registrate dal sistema vengono considerate nella taratura degli ammortizzatori.

I proiettori full-Led sono di serie e dopo la première mondiale sulla i8, la luce laser antiriflesso con Selective Beam e portata raddoppiata da 300 a 600 metri è disponibile per la prima volta come optional per un modello della casa di Monaco. All’interno i sedili comfort sono a regolazione elettrica, con aerazione attiva e con la funzione di massaggio per guidatore e passeggero. Il pacchetto di comfort termico prevede il riscaldamento dei sedili e del volante ma anche dei braccioli delle porte, della consolle centrale e del bracciolo centrale della zona posteriore.

Il sistema audio è high-end e porta la firma prestigiosa di Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System mentre il tetto panoramico in vetro Sky Lounge con scenografia di luci in sei colori, liberamente selezionabili, ha il sapore di un’esclusività pressoché assoluta. Per la zona posteriore della nuova BMW Serie 7 a passo allungato è disponibile il tocco luminoso d’ambiente ma viene offerto anche il pacchetto Ambient Air con una fragranza profumata per gli interni.

Il sensore 3D offre un’interazione intuitiva con il sistema d’infotainment attraverso dei movimenti della mano precedentemente definiti. Nel bracciolo centrale o nella consolle della zona posteriore è integrato un tablet estraibile da 7 pollici per gestire le funzioni di comfort, d’infotainment e di comunicazione della vettura. L’Head-Up-Display ha una superficie di proiezione sul parabrezza ingrandita del 75 per cento.

D.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA