Nuova Golf R
ancora più sportiva

Volkswagen inizia il 2014 con una delle sue vetture compatte più sportive: la nuova Golf R. La quarta generazione della Golf più prestazionale monta un motore TSI turbo benzina a iniezione diretta di nuova costruzione, con 300 CV di potenza.

Volkswagen inizia il 2014 con una delle sue vetture compatte più sportive: la nuova Golf R. La quarta generazione della Golf più prestazionale monta un motore TSI turbo benzina a iniezione diretta di nuova costruzione, con 300 CV di potenza.

La nuova 4 cilindri vanta così 30 CV in più, risultando nel contempo fino al 18% più parca nei consumi rispetto alla generazione precedente. Come già sui tre precedenti modelli, anche qui ritroviamo la trazione integrale permanente 4Motion che impiega una frizione Haldex di quinta generazione.

Contribuiscono alla dinamica della nuova Golf R il telaio sportivo di nuova concezione (abbassato di 20 mm), il nuovo sterzo progressivo ed ESC Sport, per la prima volta completamente disattivabile per la guida su circuito.

Tra i principali equipaggiamenti disponibili a richiesta spiccano la versione perfezionata della regolazione adattiva dell’assetto DCC e la selezione del profilo di guida con nuova modalità Race.

Se la versione con cambio manuale raggiunge i 100 km/h in soli 5,1 secondi (Golf R precedente in 5,

7 secondi) quella con cambio a doppia frizione DSG non è da meno, impiegandone addirittura 4,9. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante prestazioni su strada eccezionali e 30 CV in più di potenza, i consumi della Golf R vantano una riduzione più che rilevante passando da 8,5 l/100 km della «R» precedente a soli 7,1 l/100 km.

Anche le emissioni di CO2 risultano ora inferiori essendo passate da 199 a 165 g/km. La Golf R, dotata di serie dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia, risulta ancora più parca nella versione con cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. In questo caso il consumo medio risulta di 6,9 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 ai 159 g/km). Rispetto alla precedente versione con DSG (8,4 l/100 km) si ottiene un risparmio di 1,5 l/100 km, equivalente a una riduzione dei consumi del 18%. Entrambe le versioni della vettura soddisfano i valori limite previsti per la classe Euro 6.

La nuova Golf R vanta tutta una serie di dotazioni personalizzate ed esclusive. Oltre a paraurti, listelli sottoporta e cerchi in lega leggera da 18 pollici (con pneumatici 225/40) specifici per il modello, sono distintivi i fari bixeno di serie con nuove luci diurne a LED (a forma di doppia U), i gruppi ottici posteriori a LED di colore rosso scuro o l’impianto di scarico con due terminali a doppia uscita cromata. Nell’abitacolo della versione di punta della gamma Golf si ritrovano sedili sportivi con rivestimenti in un particolare accostamento di tessuto e Alcantara, volante sportivo a tre razze rivestito in pelle, illumina zione ambiente, climatizzatore automatico e sistema radio-CD con touchscreen.

La Golf R e la nuova Golf GTI sono accomunate da un motore rielaborato della serie EA888. Rispetto al precedente sono stati modificati numerosi dettagli tecnici, con l’obiettivo di ridurre consumi ed emissioni, aumentando nel contempo potenza e coppia. Il motore presenta, per esempio, una testa cilindri a quattro valvole di nuova concezione. Rispetto ai 230 CV della Golf GTI Performance, la Volkswagen ha migliorato le prestazioni della Golf R di ulteriori 70 CV, raggiungendo i 300 CV (portando il regime massimo da 5.500 fino a 6.200 giri), dando così vita a una delle motorizzazioni 4 cilindri più potenti al mondo. Per poter garantire questi valori, il TSI 1.984 cm3 di cilindrata è stato oggetto di un programma di sviluppo degno delle competizioni automobilistiche.

La Golf R è da sempre sinonimo di trazione integrale permanente 4Motion e per il nuovo modello ne viene adottata l’ultima generazione. La trazione integrale è abbinata a un cambio manuale a 6 marce con frizione rinforzata e riduzione delle corse di innesto. Come equipaggiamento a richiesta è inoltre disponibile un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti, dotato anche di modalità di innesto manuale.

Daniele Vaninetti

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