Nuova Škoda Octavia
debutta la 4x4 Dsg

A nemmeno un mese dal lancio della quarta generazione, la gamma di Nuova Škoda Octavia Wagon si amplia subito con l’inserimento a listino della motorizzazione 2.0 Tdi Evo 150 CV abbinata al cambio automatico Dsg a 7 rapporti e con la trazione integrale 4x4.

Il cuore del nuovo sistema è la frizione a dischi multipli di sesta generazione montata al retrotreno, più leggera e più veloce nel trasferire il moto all’asse posteriore. La nuova variante è proposta negli allestimenti Executive e Style con carrozzeria normale e, ovviamente, anche nella variante Scout pensata per ampliare gli orizzonti del modello, grazie all’assetto rialzato, alle protezioni per il sottoscocca e ai paraurti specifici. La frizione, che pesa circa 0,8 chilogrammi meno rispetto alla precedente, grazie anche all’utilizzo di un lubrificante a elevata scorrevolezza, offre un rendimento che influisce positivamente sui consumi.

La centralina elettronica di controllo è stata integrata nell’elemento, per garantire tempi di reazione più rapidi, eliminando così la precedente unità di elaborazione esterna. L’elettronica di comando reagisce alle condizioni di guida in frazioni di secondo, favorendo il comportamento dinamico e la sicurezza di marcia. Quando necessario, in condizioni limite, la centralina può spostare fino al 100% della trazione sull’asse posteriore e fino all’85% su una singola ruota. Se il software rileva che la trazione integrale non è necessaria, come nella marcia rettilinea in autostrada in condizioni favorevoli, provvede all’occorrenza a disattivare completamente il motore elettrico che aziona la pompa dell’olio in modo da migliorare i consumi e ridurre le emissioni.

Il 4 cilindri 2.0 Tdi Evo offre un’erogazione di coppia piuttosto corposa, mettendo a disposizione 360 Nm costanti da 1.600 a 2.750 giri/minuto e permette al modello prestazioni di rilievo, con una velocità massima di 218 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 8,5 secondi. I consumi medi dichiarati nel ciclo Wltp sono di 4,8-6 l/100 km con emissioni di CO2 di 126,2-156,4 g/km (ciclo Nedc 117/118 g/km). Nuova Škoda Octavia Wagon 4x4 è commercializzata - nelle versioni Executive e Style - con prezzi a partire da 35.000 euro. Con la stessa motorizzazione, il modello è disponibile anche nella variante Scout (37.650 euro) che rende ancora più efficace la trazione sui due assi.

Grazie all’assetto specifico rialzato e alla presenza di coperture e protezioni estese per il sottoscocca, può muoversi in sicurezza anche nel moderato fuoristrada, aiutata dalla specifica modalità di guida Off-Road che può essere impostata tramite lo schermo in plancia e che influisce su tutti i principali parametri, dal punto di cambiata del Dsg all’erogazione del motore sino alla gestione elettronica della potenza sui due assi. La modalità Off-Road comprende il sistema Hill Descent Control che mantiene l’auto a velocità costante in discesa, senza dover agire sul pedale del freno. Octavia Wagon è proposta con trazione integrale 4x4 anche nella potente variante RS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA