Nuova Toyota Yaris
Vendite al via

Toyota avvia la commercializzazione della nuova Yaris, il modello che ha segnato la storia della casa automobilistica giapponese in Italia.

Dall’introduzione nel 1999 sono oltre un milione le unità vendute sino ad oggi, volumi che rappresentano quasi la metà del totale vendite di Toyota in Italia per una vettura che può essere definita un brand nel brand. La quarta generazione di Yaris è una sintesi delle precedenti: riprende il concetto di “piccolo genio” della prima, è più sicura della seconda e più ibrida della terza generazione. Il legame diretto con la prima generazione è immediato: dal design originale sono state riprese le linee, ora più moderne e filanti, e il concetto di piccola fuori, grande dentro, con dimensioni compatte - al di sotto dei 4 metri - senza però sacrificare lo spazio in termini di comfort degli interni e dell’abitabilità. “La nuova Yaris è il nostro ibrido migliore di sempre grazie all’evoluzione della tecnologia Full Hybrid e alla nuova piattaforma TNGA-B, che le permette di effettuare un passo in avanti in termini di maneggevolezza, piacere di guida, stile e sicurezza. È da sempre l’apripista, il modello portatore di progresso che ha guidato i passaggi epocali di Toyota in Italia e anche questa volta sarà il simbolo della nostra ripartenza in questo momento così particolare», sottolinea Mariano Autuori, direttore Marketing di Toyota Italia.

Nel dettaglio, il modello 2020 è dotato di un nuovo motore Hybrid Dynamic Force da 1.5 litri, 3 cilindri, in grado di erogare 116 CV di potenza massima combinata grazie al sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione, completamente riprogettato in ogni sua componente, e alle nuove batterie al litio. I consumi e le emissioni sono da leader del segmento con dati omologati a partire da 2.8l/100km ed emissioni da 64g/km di CO2 (nel ciclo NEDC correlato). La vettura è in grado di veleggiare, marciando in modalità zero emissioni, fino a 130 km/h. La nuova generazione presenta un baricentro ribassato, un telaio più bilanciato e una rigidità torsionale superiore unita ad una scocca più rigida, fattore primario per assicurare alla vettura comfort di marcia, stabilità e la riduzione dei livelli di rumore e vibrazioni. Gran parte di tutto ciò si deve alla piattaforma Toyota New Global Architecture TNGA-B, realizzata appositamente per i nuovi modelli di dimensioni compatte. Arriva anche l’ultima evoluzione del Safety Sense che si arricchisce del Cruise control adattivo Full Range con Stop&Go e del Sistema di mantenimento attivo della corsia LTA.

Per la prima volta è presente la funzione di assistenza alle intersezioni stradali in grado di rilevare i pedoni e i veicoli che impegnano accidentalmente la traiettoria del veicolo agli incroci oltre al sistema di assistenza alla sterzata di emergenza. Quest’ultimo interviene supportando il guidatore nelle manovre di emergenza tra i 40 e i 180km/h. La nuova Yaris è anche la prima vettura nel segmento delle compatte a introdurre un airbag centrale progettato per proteggere al meglio gli occupanti in caso di impatto laterale, facendole ottenere i migliori livelli di protezione degli occupanti anche secondo i più severi standard 2020. Sono disponibili quattro allestimenti. La versione di ingresso è la Active, già completa di serie di cerchi in acciaio da 15”, climatizzatore automatico, fari fendinebbia, sensore pioggia e crepuscolare, sistema multimediale Touch 3 con 4 speaker, schermo da 7’’, DAB e Smartphone Integration e Safety Sense. L’allestimento Trend presenta cerchi in lega da 16’’ in nero lavorato, fari a Led con firma luminosa anteriore e posteriore, fari fendinebbia sempre a Led, display multi-informazioni TFT con schermo da 4,2” e tachimetro digitale binocular. In aggiunta, scegliendo il Comfort Pack, si potrà completare l’allestimento con Smart Entry and Push Start e sensori di parcheggio posteriori.

L’alto di gamma sarà costituito dagli allestimenti Style e Lounge, due proposte che si differenziano, rispettivamente, per gli esterni bi-tone e per il tetto panoramico ma mantengono gli stessi contenuti in termini di comfort. Gli equipaggiamenti di serie aggiuntivi saranno la Smart Entry & Start System, il climatizzatore automatico bizona, il Display da 8‘’ e 6 altoparlanti, i retrovisori esterni riscaldati e ripiegabili elettricamente, lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico, i vetri posteriori oscurati ed i sedili con inserti in pelle e cuciture grigie. Su queste versioni sarà disponibile il Tech Pack che include i cerchi in lega da 17’’ e il sistema audio JBL con 8 altoparlanti. Al vertice della gamma Hybrid la versione Premiere, che si distingue a colpo d’occhio per la tinta esclusiva Tokyo Fusion, i sedili con inserti in pelle e cuciture Tokyo Fusion e cerchi in lega da 17” nero lavorato. Una versione full optional, con il massimo della tecnologia Yaris grazie al sistema di assistenza al parcheggio e cambio corsia, l’Head-Up Display a colori da 10”, l’illuminazione nell’abitacolo ed il sistema audio JBL con 8 speaker.La Smartphone integration sarà di serie su tutti gli allestimenti, ma sarà sempre possibile aggiungere su tutta la gamma il navigatore satellitare Touch 3 with Go.

© RIPRODUZIONE RISERVATA