Nuove Škoda Octavia
Sportiva RS e Scout

Con il lancio sul mercato delle versioni RS e Scout, wagon con caratteristiche off-road, Škoda completa il cambio generazionale della propria bestseller.

Entrambi i nuovi modelli top di gamma appartenenti alla famiglia Octavia di quarta generazione offrono un livello di sicurezza più elevato, nuovi sistemi di assistenza, maggior comfort ed inedite dotazioni per la connettività. Sul fronte delle motorizzazioni l’assortimento proposto da Škoda è il più completo nella storia del modello. Dopo l’introduzione di RS iV, il primo modello con propulsore ibrido plug-in, è ora la volta delle varianti equipaggiate con i motori benzina e Diesel più potenti della serie. Octavia RS è, dunque, disponibile per la prima volta con tre differenti

tipologie di propulsori. Oltre all’elettrico, il diesel 2.0 Tdi della generazione Evo è ora in grado di sviluppare 200 CV (147 kW) di potenza e può essere abbinato alla trazione anteriore o integrale mentre il benzina 2.0 Tsi eroga 245 CV (180 kW), che vengono scaricati sull’asfalto attraverso l’asse anteriore. Per Scout l’offerta comprende cinque propulsori benzina o Diesel oltre a un motore benzina 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid. Per la prima volta è proposta in abbinamento alla trazione integrale o alla sola trazione anteriore. Sia RS che Scout beneficiano degli interventi di perfezionamento implementati sull’attuale generazione di Octavia, riguardanti, ad esempio, l’aumento dello spazio, il confort, le dotazioni di sicurezza attiva e passiva nonché la connettività. RS vanta anche doti aerodinamiche ai vertici, in virtù di un coefficiente cx a partire da 0,25.

Questa caratteristica consente di abbassare le emissioni di CO2 e i consumi. Numerosi componenti della carrozzeria sono stati ottimizzati proprio sotto l’aspetto aerodinamico: tra questi figurano gli air curtain sulla grembialatura anteriore, gli aeroflap, il diffusore inserito nel paraurti posteriore o lo spoiler posteriore della versione berlina, senza dimenticare i cerchi in lega profilati. Nero sportivo, carbon look e Alcantara caratterizzano gli interni dove il nuovo volante multifunzione sportivo a tre razze, con rivestimento in pelle, è impreziosito dal logo RS; sui modelli con cambio Dsg, è dotato anche di paddle per il cambio marcia. I sedili sportivi anteriori (di serie) con appoggiatesta integrati sono rivestiti in tessuto nero mentre le cuciture rosse, che adornano anche la plancia, danno vita a un ricercato contrasto cromatico.

A richiesta, si possono ordinare i sedili sportivi ergonomici con regolazione della profondità della seduta e funzione di massaggio. Anche i sedili sono impreziositi dal logo RS e da cuciture di colore rosso o grigio argento, che ritroviamo sulla plancia rivestita in Alcantara e sul volante in pelle. Il cielo dell’abitacolo nero, i listelli decorativi in carbon look, la pedaliera con design in alluminio nonché lo specchietto retrovisore interno senza cornici conferiscono il tocco finale al look sportivo. Scout è equipaggiata con nuove tecnologie e con tutti i sistemi di assistenza appartenenti alla quarta generazione della serie. Debuttano l’head-up display e la tecnologia shift-bywire per il comando del cambio Dsg oltre ai sistemi Collision Avoidance Assist e Turn Assist per accrescere la sicurezza. L’head-up display (disponibile a richiesta) proietta sul parabrezza le informazioni principali come velocità, navigazione, segnali stradali o sistemi di assistenza alla guida attivati. Inoltre sono disponibili i gruppi ottici in tecnologia full Led Matrix, che consentono di viaggiare con gli abbaglianti sempre accesi. Si possono avere anche gruppi ottici posteriori full Led, che comprendono indicatori di direzione dinamici e la funzione animata Coming/Leaving Home.

Nel dettaglio, il sistema Side Assistant visualizza, fino a una distanza di 70 metri, gli eventuali veicoli in avvicinamento da dietro o presenti nell’angolo cieco, contribuendo a prevenire gli incidenti in autostrada e sulle arterie a scorrimento veloce. In città, il sistema Front Assistant con protezione predittiva per pedoni e ciclisti avvisa del pericolo di collisione tramite segnali ottici e acustici nonché un leggero intervento sul freno e avvia una frenata in caso di necessità. Il sistema riconosce i veicoli in movimento e fermi nella direzione di marcia, nonché i ciclisti e le persone che si muovono davanti all’auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA