Nuovo Doblò Fiat
Per tutta la famiglia

Fiat presenta il Nuovo Doblò, l’«Active Family Space». La nuova generazione vuole soddisfare le esigenze della famiglia moderna sia per gli impegni lavorativi sia per quelli del weekend, senza alcun limite di spazio e fruibilità.

Ordinabile da questa settimana, arriverà negli showroom Fiat a partire da febbraio. La nuova vettura rappresenta la quarta generazione di un modello che, lanciato alla fine del 2000 e rinnovato negli anni 2005 e 2010, ha registrato sino a oggi circa 300.000 immatricolazioni nell’area Emea.

Un progetto vincente, quindi, che ha saputo evolversi negli anni, rispondendo alle diverse esigenze di mobilità, comfort e rispetto ambientale che si sono succedute nella società odierna. Doblò si presenta ora con un design, esterno e interno, completamente rinnovato e capace di esprimere più dinamismo con forme e linee più distintive.

Anche la dotazione tecnologica si arricchisce di nuovi contenuti che rendono piacevole il viaggio. Un esempio? Il sistema multimediale Uconnect con touchscreen a colori da 5” che, a richiesta, può essere dotato di navigazione integrata e riproduzione radio digitale (Dab). Ma una delle armi vincenti del Nuovo Doblò resta la grande modularità dello spazio interno, che offre fino a 7 posti, l’ampio bagagliaio da 790 litri (ai vertici del segmento), i numerosi vani portaoggetti e l’utile sedile posteriore sdoppiato (60/40).

In più, la nuova generazione presenta le sospensioni Bi-link - un’esclusiva nel segmento - mentre conferma un elevato benessere a bordo grazie ad un abitacolo luminoso e dal comfort climatico e acustico migliorato. La gamma motorizzazioni si compone di 7 propulsori con potenze da 90 a 135 Cv e alimentazioni a benzina, diesel e metano.

I propulsori a benzina sono il 1.4 95 CV e il 1.4 T-JET 120 CV mentre i turbodiesel sono il 1.6 Multijet 90 CV (anche con cambio robotizzato Dualogic), il 1.6 Multijet 105 CV e il 2.0 Multijet 135 CV. Completa l’offerta il propulsore bi-fuel (benzina/metano) 1.4 T-JET 120 CV Natural Power che assicura prestazioni pari alla versione benzina ma con tutti i benefici economici e ambientali offerti dal metano. Commercializzato in 29 Paesi, il Nuovo Doblò propone 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge), 2 varianti di altezza tetto, 2 lunghezze del passo, 11 colori di carrozzeria (tra cui il nuovo Grigio Colosseo), 5 ambienti interni e 2 configurazioni di sedili (standard a 5 posti, a richiesta a 7).

Il frontale è adesso «segnato» dai nuovi paraurti e dal cofano affusolato in linea con la curva del tetto. Novità anche per i gruppi ottici, anteriori e posteriori, posizionati in alto per proteggerli dai piccoli urti. In vista laterale, il Nuovo Doblò si caratterizza per una linea che percorre tutta la fiancata conferendo dinamismo e slancio alla vettura. Una certa fluidità è data, invece, da un tratto continuo che percorre la parte bassa, dal passaruote anteriore a quello posteriore, passando attraverso la fascia paracolpi.

All’interno si segnala la nuova plancia ergonomica che, a seconda degli allestimenti, presenta una fascia di colore diverso in sintonia con i rivestimenti dei sedili e dei pannelli porta. In dettaglio, la versione Easy presenta un nuovo rivestimento in tessuto che, a scelta del cliente, può essere rosso o grigio (in entrambi i casi la plancia è di colore grigio) mentre l’abitacolo del Nuovo Doblò Pop è caratterizzato dalla tonalità grigia sia per il rivestimento in tessuto che per la plancia. Infine, l’allestimento Lounge offre due soluzioni: plancia e tessuto grigio oppure plancia e tessuto beige.

Per quanto riguarda l’infotainment, il Nuovo Doblò propone due livelli di contenuti, a seconda degli allestimenti. Il primo sistema si compone di display a matrice attiva, radio FM / AM, USB media player/collegamento per iPod, presa AUX-In, volume automatico in base a velocità, tecnologia Bluetooth (senza riconoscimento vocale) e, a richiesta, comandi al volante. Sul Nuovo Doblò è disponibile anche il sistema multimediale UConnect 5” già adottato da molte vetture della gamma Fiat.

In particolare, il dispositivo si basa su un touchscreen a colori di 5” che permette al guidatore di accedere a tutte le funzionalità principali, dalla radio analogica e digitale (a richiesta) fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in. Inoltre il sistema include un’interfaccia Bluetooth che permette di accedere a funzionalità aggiuntive come la gestione delle chiamate telefoniche o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre all’innovativo sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming dei file musicali e delle web radio dal proprio smartphone direttamente, via Bluetooth, sul dispositivo Uconnect.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA