Nuovo Renault Arkana
Suv ma anche coupé

Renault annuncia per i primi mesi del 2021 il lancio in Europa di Arkana, un Suv compatto in stile coupé, mix stilistico finora riservato ai veicoli dei marchi premium.

Nuovo Renault Arkana Suv ma anche coupé
Renault Arkana

Questa offerta, inedita e complementare rispetto agli altri modelli della gamma (Mégane, Kadjar, Scénic), punta proprio su un design ibrido, unendo il meglio dei due mondi: posto guida alto e rassicurante, abitabilità e volume del bagagliaio senza compromessi con linee innovative. Arkana sarà subito proposto anche nella versione sportiva R.S. Line, vanterà motorizzazioni full hybrid con l’innovativo sistema E-Tech Hybrid e benzina 1.3 TCe 12V a microibridazione. Nel Vecchio continente la produzione del nuovo modello si avvale della piattaforma modulare CMF-B dell’alleanza con Nissan, su cui sono già state sviluppate le nuove generazioni di Clio e Captur. Lo stile esterno combina eleganza e robustezza, caratteristiche accentuate nell’allestimento R.S. Line. Con una notevole altezza libera dal suolo (190 mm), la linea di cintura rialzata ed atletica e le spalle generose, rientra perfettamente nei canoni dei Suv.

Questa impressione è rafforzata dalla presenza degli ski anteriori e posteriori e dalle protezioni dei passaruota. Ma la linea filante del tetto e la superficie vetrata, che forma una curva dinamica e slanciata fino al lunotto posteriore, accentua la dinamicità della vettura e le permette di entrare a pieno titolo anche nel mondo dei coupé. La calandra, al cui centro campeggia il logo Renault ingrandito, è circondata da un’elegante linea cromata. Nella parte inferiore, il paraurti anteriore accentua la dinamicità del design mentre lo ski di protezione dà un’impressione di robustezza. I fari full Led integrano la firma luminosa C-Shape che caratterizza i modelli Renault e questo avviene anche sul posteriore ma accompagnata da una fascia che si estende per tutta la larghezza del portellone. Il profilo permette di riconoscere la vettura a prima vista e di notarne immediatamente lo stile ibrido. Ben piantato su grandi ruote da 690 mm di diametro, Arkana ha una lunghezza di 4.568 mm per un’altezza contenuta di 1.571 mm e un passo portato a 2.720 mm. Gli elementi cromati distinguono i profili dei finestrini, le protezioni laterali delle porte e le finiture del parafango anteriore.

Sarà commercializzato in sette tinte di carrozzeria: Bianco Solido, Bianco Perla, Nero Metallico, Blu Zanzibar, Grigio Metallico, Rosso Passion e Orange Valencia (solo per l’allestimento R.S. Line). Il tetto nero in opzione consentirà di accentuarne il look dinamico. Saranno disponibili tre tipi di cerchi da 17” e 18”. Già dal lancio, come detto, sarà disponibile la versione R.S. Line firmata Renault Sport per rispondere alle attese dei clienti che aspirano a disinguersi con un design più dinamico. Qui lo stile ancora più incisivo è accentuato dalla tinta Orange Valencia specifica di questa versione e dall’ambiente black: elementi neri laccati e metallici scuri arricchiscono la carrozzeria, tra cui spicca la lama aerodinamica che si ispira al mondo della Formula 1. Il paraurti è specifico così come i cerchi ShadowTinted con gli inserti rossi. Il badge R.S. Line è visibile sulle finiture dei parafanghi mentre, al posteriore, la versione è dotata di doppio scarico cromato e di uno ski scuro.

Gli interni sono specifici con rivestimento in look fibra di carbonio su plancia e porte. Il volante in pelle e la selleria mista pelle-pelle scamosciata sono impreziositi da cuciture rosse, eleganti e sportive, che sono riprese anche nei pannelli delle porte. Le cinture di sicurezza sono caratterizzate da una striscia rossa. Il tutto è completato dalla pedaliera in alluminio, dalla leva del cambio di tipo eshifter (con la motorizzazione E-Ttech Hybrid) e dal badge dedicato. L’allestimento R.S. Line sarà disponibile con la motorizzazione E-Tech Hybrid, il benzina TCe 140 e la successiva TCe 160.

© RIPRODUZIONE RISERVATA