Nuovo Renault Arkana
Suv ma anche coupé

Renault annuncia per i primi mesi del 2021 il lancio in Europa di Arkana, un Suv compatto in stile coupé, mix stilistico finora riservato ai veicoli dei marchi premium.

Questa offerta, inedita e complementare rispetto agli altri modelli della gamma (Mégane, Kadjar, Scénic), punta proprio su un design ibrido, unendo il meglio dei due mondi: posto guida alto e rassicurante, abitabilità e volume del bagagliaio senza compromessi con linee innovative. Arkana sarà subito proposto anche nella versione sportiva R.S. Line, vanterà motorizzazioni full hybrid con l’innovativo sistema E-Tech Hybrid e benzina 1.3 TCe 12V a microibridazione. Nel Vecchio continente la produzione del nuovo modello si avvale della piattaforma modulare CMF-B dell’alleanza con Nissan, su cui sono già state sviluppate le nuove generazioni di Clio e Captur. Lo stile esterno combina eleganza e robustezza, caratteristiche accentuate nell’allestimento R.S. Line. Con una notevole altezza libera dal suolo (190 mm), la linea di cintura rialzata ed atletica e le spalle generose, rientra perfettamente nei canoni dei Suv.

Questa impressione è rafforzata dalla presenza degli ski anteriori e posteriori e dalle protezioni dei passaruota. Ma la linea filante del tetto e la superficie vetrata, che forma una curva dinamica e slanciata fino al lunotto posteriore, accentua la dinamicità della vettura e le permette di entrare a pieno titolo anche nel mondo dei coupé. La calandra, al cui centro campeggia il logo Renault ingrandito, è circondata da un’elegante linea cromata. Nella parte inferiore, il paraurti anteriore accentua la dinamicità del design mentre lo ski di protezione dà un’impressione di robustezza. I fari full Led integrano la firma luminosa C-Shape che caratterizza i modelli Renault e questo avviene anche sul posteriore ma accompagnata da una fascia che si estende per tutta la larghezza del portellone. Il profilo permette di riconoscere la vettura a prima vista e di notarne immediatamente lo stile ibrido. Ben piantato su grandi ruote da 690 mm di diametro, Arkana ha una lunghezza di 4.568 mm per un’altezza contenuta di 1.571 mm e un passo portato a 2.720 mm. Gli elementi cromati distinguono i profili dei finestrini, le protezioni laterali delle porte e le finiture del parafango anteriore.

Sarà commercializzato in sette tinte di carrozzeria: Bianco Solido, Bianco Perla, Nero Metallico, Blu Zanzibar, Grigio Metallico, Rosso Passion e Orange Valencia (solo per l’allestimento R.S. Line). Il tetto nero in opzione consentirà di accentuarne il look dinamico. Saranno disponibili tre tipi di cerchi da 17” e 18”. Già dal lancio, come detto, sarà disponibile la versione R.S. Line firmata Renault Sport per rispondere alle attese dei clienti che aspirano a disinguersi con un design più dinamico. Qui lo stile ancora più incisivo è accentuato dalla tinta Orange Valencia specifica di questa versione e dall’ambiente black: elementi neri laccati e metallici scuri arricchiscono la carrozzeria, tra cui spicca la lama aerodinamica che si ispira al mondo della Formula 1. Il paraurti è specifico così come i cerchi ShadowTinted con gli inserti rossi. Il badge R.S. Line è visibile sulle finiture dei parafanghi mentre, al posteriore, la versione è dotata di doppio scarico cromato e di uno ski scuro.

Gli interni sono specifici con rivestimento in look fibra di carbonio su plancia e porte. Il volante in pelle e la selleria mista pelle-pelle scamosciata sono impreziositi da cuciture rosse, eleganti e sportive, che sono riprese anche nei pannelli delle porte. Le cinture di sicurezza sono caratterizzate da una striscia rossa. Il tutto è completato dalla pedaliera in alluminio, dalla leva del cambio di tipo eshifter (con la motorizzazione E-Ttech Hybrid) e dal badge dedicato. L’allestimento R.S. Line sarà disponibile con la motorizzazione E-Tech Hybrid, il benzina TCe 140 e la successiva TCe 160.

© RIPRODUZIONE RISERVATA