Nuovo Škoda Kodiaq
parte la prevendita

Škoda Kodiaq, aggiornato nello stile e nelle dotazioni, è ora disponibile all’ordine per i clienti italiani. La gamma di motorizzazioni benzina Tsi e turbodiesel Tdi, tutte conformi alla normativa Euro 6d, vanta potenze da 150 a 200 CV.

La trasmissione può essere manuale a 6 rapporti o con cambio Dgs a 7 velocità. Per le varianti più potenti è di serie la trazione integrale 4x4 a controllo elettronico. I prezzi partono da 29.450 euro, il lancio commerciale è previsto entro l’autunno 2021. Il Suv della casa boema è immediatamente riconoscibile per l’immagine del frontale, rivisto nelle proporzioni tra cofano motore, calandra ampliata e nuovi gruppi ottici, che ora sono di serie in tecnologia full Led e che, a seconda delle versioni, possono vantare di serie o in opzione la tecnologia Matrix.

La versione 2021 è stata aggiornata all’esterno per ottenere una maggiore aerodinamica e ridurre i consumi. Il miglioramento del confort dei passeggeri, che possono essere sette scegliendo le versioni dotate di serie della terza fila di sedili a scomparsa collocata nel vano posteriore, ha guidato il rinnovamento dell’abitacolo, che ora può contare su nuovi materiali, finiture più curate e che, per la prima volta, rende disponibili dotazioni di segmento superiore, quali i sedili anteriori ergonomici con funzioni di ventilazione, riscaldamento e massaggio.

In questa prima fase commerciale Kodiaq viene proposto nelle versioni Ambition, Executive, Style e SportLine, a cui seguiranno nei prossimi mesi l’inedita versione L&K, summa delle migliori dotazioni tecnologiche, e la variante sportiva RS, che abbandona il precedente 2.0 diesel 240 CV per dotarsi di un 2.0 Tsi 4 cilindri benzina da 245 CV, proposto di serie con cambio Dsg a 7 rapporti e trazione integrale 4x4 a controllo elettronico. Kodiaq è subito disponibile con i motori a benzina 1.5 Tsi (disattivazione selettiva dei cilindri Act con potenza di 150 CV e coppia massima di 250 Nm) e 2.0 Tsi 190 CV e 320 Nm, con cambio Dsg e trazione integrale a controllo elettronico di serie. La gamma di motori diesel ruota intorno al 2.0 Tdi Evo con tecnologia Twin Dosing per il trattamento dei gas di scarico, che permette una riduzione degli NOx fino all’80%.

Il quattro cilindri è proposto nelle varianti 150 CV/360 Nm e 200 CV/400 Nm unicamente con cambio DSG a 7 rapporti mentre la trazione 4x4 è di serie sulla versione più potente e a richiesta per il 150 CV. Il passaggio alla rinnovata generazione ha comportato un aumento delle dotazioni di serie. Per l’allestimento Ambition spiccano i 7 airbag, il sistema Acc per la regolazione della distanza di sicurezza fino a 210 km/h e frenata automatica, i gruppi ottici full Led, la tecnologia Front Assistant con riconoscimento pedoni, il Lane Assistant per il mantenimento della corsia, il climatizzatore automatico bizona, l’avviamento key-less, l’infotainment connesso tramite e-Sim nativa, lo schermo da 8”, la connettività smartphone, i sensori di parcheggio posteriori, i cerchi in lega da 17” e Škoda Connect con chiamata automatica di emergenza e service proattivo. La versione Executive aggiunge di serie anche la vernice metallizzata o perlata, il selettore delle modalità di guida (per le versioni 4x4), il sistema di navigazione satellitare Amundsen con mappe europee e web radio, i sensori di parcheggio anteriori, la telecamera posteriore e i vetri oscurati a partire dal montante centrale. La versione Style presenta anche il sistema Adaptive Lane Assistant, i cerchi in lega da 18”, l’illuminazione interna a Led in 10 tonalità, gli interni in tessuto e pelle, il sistema di accesso al veicolo senza chiave Kessy full, il portellone a comando elettrico, il Cruise control con funzione predittiva e riconoscimento della segnaletica stradale oltre alla funzione Traffic Jam Assistant per la guida semi-assistita in caso di incolonnamento.

La versione SportLine, identificata dai badge collocati in corrispondenza dei passaruota anteriori, si differenzia per il trattamento in nero lucido della calandra, degli inserti nei paraurti e delle finiture esterne oltre che per il lettering posteriore nero. Anche l’interno è caratterizzato da rivestimenti specifici neri, con sedili sportivi in Tecnofibra ArtVelours e pelle, volante a tre razze con paddle di cambiata e pedaliera in alluminio. Monta di serie cerchi da 19” e il sistema di sterzo progressivo a incidenza variabile. Rispetto alla versione Style, la dotazione di serie prevede anche i gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix Led. Nel dettaglio dei listini, Kodiaq è proposto a partire da 29.450 euro nella motorizzazione 1.5 benzina Tsi 150 CV Ambition. La motorizzazione 2.0 Tsi 190 CV DSG 4x4 è disponibile nella sola versione SportLine a 42.600 euro. Il 2.0 diesel 150 CV Dsg Ambition parte invece da 35.400 euro, che diventano 44.300 per la motorizzazione 2.0 TDI 200 CV Dsg 4x4 Style. Le versioni a 7 posti con terza fila di sedili a scomparsa sono proposte con un sovrapprezzo di 1.200 euro. A parità di motorizzazione la trazione integrale 4x4 a controllo elettronico ha un costo aggiuntivo di 2.500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA