Opel Adam Rocks S
Mini crossover sportivo

«Carini? Mai! E sicuramente non tranquilli»: questo era lo slogan con cui il nuovissimo Adam Rocks S è stato presentato al pubblico al Salone internazionale dell’Automobile di Amsterdam in primavera.

Adesso la versione sportiva del crossover urbano di Opel è pronta ad affrontare il mercato. Adam Rocks S vuole rappresentare una sintesi tra comfort e sportività. Esternamente la nuova versione è lunga 3,75 metri. Sotto il cofano «ospita» un potente propulsore turbo 1.4 litri da 110 kW/150 Cv.

L’abitacolo non si distingue solo per l’ampia scelta di finiture e per le possibilità di personalizzazione tipiche di tutta la famiglia Adam, e per la tecnologia di infotainment IntelliLink, ma anche per il moderno servizio di connettività e assistenza personale (disponibile a richiesta): l’«Opel OnStar». La capote in tela SwingTop a richiesta, le protezioni sottoscocca e i tipici rivestimenti anteriori, laterali e posteriori da fuoristrada (o l’originale spoiler posteriore), lo sterzo sportivo e il telaio ad alte prestazioni completano l’immagine sportiva della «piccola» ma grintosa proposta della casa tedesca.

Il motore Ecotec da 150 Cv genera una coppia di ben 220 Nm e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. Adam Rocks S accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi. La vettura è in grado di riprendere da 80 a 120 km/h in quinta in 7,9 secondi. La potenza viene trasmessa alle ruote da un cambio a 6 velocità a rapporti ravvicinati. Nonostante queste caratteristiche spiccatamente sportive, i consumi non vanno oltre i 5,9 litri di benzina per 100 chilometri nel ciclo misto (equivalenti a emissioni di CO2 di 139 g/km).

Il telaio sportivo è stato ribassato di 15 millimetri rispetto alla versione base e insieme allo sterzo, sportivo e diretto, rende questo mini crossover piacevole da guidare, soprattutto sulle strade più tortuose. L’impianto frenante ad alte prestazioni e la possibilità di disattivare l’Esp consentono al conducente di spingere questo modello Rock al limite, ma sempre in tutta sicurezza.

Proprio come le altre versioni, Adam Rocks S offre sistemi e funzionalità di assistenza da primato nel segmento. Il sistema di avviso dell’angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert è disponibile a richiesta per viaggiare in tutta sicurezza. Questa tecnologia utilizza i sensori a ultrasuoni per avvisare di un pericolo d’incidente al momento del cambio di corsia. Se i sensori elettronici rilevano un oggetto sulla possibile linea di collisione, una luce Led si accende sullo specchietto retrovisore esterno del lato in questione. Il Side Blind Spot Alert funziona tra 11 km/h e 140 km/h di velocità ed è sempre abbinato al sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist, che individua spazi di parcheggio adeguati.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA