Opel Grandland X Hybrid4
anche a trazione integrale

Grandland X Hybrid4 è il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale di Opel progettato per unire le caratteristiche migliori della trazione elettrica a quelle del motore a combustione interna.

Le quattro modalità di guida (elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport) garantiscono una guida più dinamica in varie situazioni. Il modello monta un’unità turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici che assicurano una potenza di sistema di 221 kW (300 CV) con emissioni di CO2 ridotte a 28-39 g/km secondo il ciclo Wltp1. L’unità a combustione interna quattro cilindri da 147 kW (200 CV) è stata progettata specificamente per rispondere alle necessità di questa applicazione ibrida. La velocità massima è di 235 km/h. Il sistema elettrico è composto da due motori, uno anteriore e uno posteriore: quello anteriore corrisponde a 81 kW (110 CV), quello posteriore è di 83 kW (113 CV). Il primo trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore.

Questa seconda unità green rende Opel Grandland X Hybrid4 una vettura a pronta ad affrontare più tipi di terreno. L’ibrido plug-in garantisce una percorrenza fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica. Le quattro, diverse, modalità di guida si adeguano, poi, alle necessità personali. Quella ibrida permette di ottimizzare il consumo di carburante del veicolo: il motore a combustione interna e i motori elettrici funzionano insieme, o alternativamente, in base alle condizioni stradali e allo stile di guida. In modalità elettrica, Opel Grandland X Hybrid4 utilizza esclusivamente l’elettricità. Nella maggioranza dei casi la trazione viene assicurata dal motore elettrico posteriore mentre quello anteriore interviene quando chi guida vuole più potenza e schiaccia sull’acceleratore. Quando lo si preme a fondo, si inserisce temporaneamente anche il motore a combustione interna, per assicurare la massima potenza.

La velocità massima in modalità puramente elettrica è di 135 km/h. In modalità integrale, Opel Grandland X Hybrid4 ha la trazione sulle ruote anteriori e posteriori (in questo caso la velocità massima è di 135 km/h). La modalità sport, infine, unisce la potenza del motore termico e di quello elettrico per uno stile di guida più dinamico. La potenza di sistema è equivalente alla potenza massima del motore termico più la potenza del motore elettrico in un determinato momento. La funzione e-Save conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in un secondo momento, per esempio nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici. La funzione si attiva attraverso lo schermo touch a colori del sistema di infotainment e si può decidere di conservare tutta l’energia presente nella batteria o solo parte di essa. La frenata rigenerativa cattura l’energia cinetica prodotta durante le fasi di decelerazione o di frenata, che altrimenti finirebbe dissipata sotto forma di calore. Il cliente può scegliere due modalità di recupero che trasformano i motori elettrici in generatori che trasferiscono l’energia elettrica alla batteria e permettono di accumularla al suo interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA